Crisi Governo| Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau

Sembrerebbe che le trattative tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle siano quasi terminate. Da qui il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha detto che intende sciogliere la riserva. Nel contempo per la Crisi di Governo Luigi Di Maio ha confermato che si attende l’esito della piattaforma Rousseau.

Crisi Governo| Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau
Crisi Governo Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau – meteoweek.com

In ogni caso questa settimana sapremo se avremo un nuovo governo, dopo la crisi di governo innescata i primi di agosto dall’ex vicepremier Matteo Salvini, o se si andrà a elezioni anticipate. Domani martedì 3 settembre sarà una giornata importante. Gli iscritti del partito dovranno rispondere ad un quesito sulla piattaforma Rousseau.

leggi anche –> Matteo Salvini | crisi di governo: la resa dei conti. I follower contro il…

clicca qui –> Crisi di governo: la classifica dei governi (brevi) in Italia | Video

Crisi Governo| Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau - meteoweek.com
Crisi Governo Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau – meteoweek.com

La domanda agli iscritti

Domani sarà un giorno molto importante perché dalle 9 alle 18 il Movimento 5 Stelle darà spazio ai suoi iscritti a proposito della formazione del governo, tutto attraverso la piattaforma Rousseau. Ecco la domanda che sarà fatta agli iscritti: «Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?».

La piattaforma Rousseau: cos’è e come funziona

Crisi Governo| Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau - meteoweek.com
Crisi Governo| Ecco come e quando si vota sulla piattaforma Rousseau – meteoweek.com

Si tratta di un normale sito internet con una specie di area riservata aperta agli iscritti del Movimento 5 Stelle. Questo permette loro di partecipare ad alcune attività del partito: suggerire proposte di legge e partecipare pure alla scrittura. La piattaforma è nominata dal partito nel proprio statuto ed è il “luogo” prescelto per le attività del partito.  E ancora gli iscritti attraverso la piattaforma Rousseau hanno la possibilità di votare per la scelta dei candidati. La piattaforma non è gestita direttamente dal partito, ma da un’associazione omonima che non ha scopo di lucro. Associazione fondata da Gianroberto Casaleggio e ora controllata da suo figlio Davide insieme ad altri tre soci.

Serena Marotta

Impostazioni privacy