Home Meteo Meteo: autunno bizzarro, ottobre e novembre con grandi novità | Ecco la...

Meteo: autunno bizzarro, ottobre e novembre con grandi novità | Ecco la Tendenza Aggiornata | Mappe

CONDIVIDI

Vediamo cosa potrebbe accadere nella prossima stagione autunnale. Premettiamo che si tratta di possibili scenari medi e non già di previsioni, come è ovvio che sia ad una così lunga distanza. Pertanto le previsioni Meteo di autunno ottobre e novembre saranno soggetti a cambiamenti nello specifico della previsione più accurata nelle prossime settimana. Quindi, contenuti questi senz’altro non utili per programmare le proprie attività.

Meteo- AUTUNNO Bizzarro, OTTOBRE e NOVEMBRE ci Riserveranno Grosse Novità. Ecco la Tendenza Aggiornata – meteoweek.com

TRE FIGURE BARICHE PREVALENTI SULLO SCACCHIERE EUROPEO – Le indicazioni di massima, da noi estrapolate dalle nostre simulazioni modellistiche sul lungo termine, disegnano sostanzialmente, come visibile dalla cartina allegata, tre figure bariche principali sullo scacchiere europeo: una prima, depressionaria, collocata mediamente intorno al nord Europa. Una seconda ugualmente depressionaria e questa più fredda di tipo continentale, presente sull’estremo est Europa con venti dalla Siberia. Una terza, questa un po’ più ibrida, mediamente anticiclonica sul centro-sud Europa, ma con una defaillance strutturale proprio in corrispondenza dell’Italia e del Mediterraneo centro-occidentale.

Meteo AUTUNNO Bizzarro, OTTOBRE e NOVEMBRE ci Riserveranno Grosse Novità. Ecco la Tendenza Aggiornata – meteoweek.com

ALTA PRESSIONE PREVALENTE SU CENTRO SUD EUROPA MA… – In questo contesto barico, per ciò che ci riguarda più direttamente, potremmo avere una circolazione, nel Mediterraneo centrale, caratterizzata dalla presenza di medie figure anticicloniche, talora abbastanza calde, soprattutto sui settori meridionali italiani, ma alternate a decisi affondi depressionari. Questi ultimi potrebbero irrompere in maniera anche rapida e con tagli netti da Nord-Ovest verso le Baleari e la Sardegna, per poi evolvere abbastanza velocemente verso l’Est Europa, stante un fronte subtropicale abbastanza ostinato alle latitudini più meridionali.

Meteo AUTUNNO Bizzarro, OTTOBRE e NOVEMBRE ci Riserveranno Grosse Novità. Ecco la Tendenza Aggiornata – meteoweek

PIU’ INTERESSATE DA PIOGGE LE REGIONI CENTRALI. PIU’ CALDO SU ESTREMO SUD – Riteniamo che possano avere luogo dei fenomeni violenti, date le circostanze generali anticicloniche e mediamente calde pregresse, con molta energia in gioco nel momento dell’ingresso di fronti nordatlantici, soprattutto sulle regioni centro meridionali. Le aree più a rischio fenomeni violenti potrebbero essere la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania, tuttavia possibili anche sui versanti adriatici centrali. Per la disposizione abbastanza veloce del getto nordatlantico, riteniamo che le aree settentrionali possano avere si, delle fasi piovose, ma queste abbastanza veloci.

Meteo AUTUNNO Bizzarro, OTTOBRE e NOVEMBRE ci Riserveranno Grosse Novità. Ecco la Tendenza Aggiornata

In CONCLUSIONE – Insomma, facendo un resoconto finale, si prospetta un autunno con temperature nella media al Centro Nord, anche sopra le medie al Sud, con piogge nelle medie o anche superiori alle medie sulle regioni centrali. Piogge sotto la media al Nord e sull’estremo Sud. Per ulteriori dettagli sul prosieguo della stagione autunnale, seguite le nostre periodiche rubriche sul lunghissimo termine.

16 – 22 Settembre 2019

Nella prima settimana si delinea un nuovo regime di alta pressione che riporta i valori di precipitazione al di sotto della media del periodo al centro-nord, mentre al sud si manterranno in linea con quanto atteso. Anche le temperature saranno in aderenza alle medie climatologiche, eccezion fatta per il settore centrale dove continueranno a permanere al di sopra dei valori tipici.

Clicca Qui meteo domani lunedì 16 settembre

23 – 29 Settembre 2019

Si affievolisce la anomalia positiva della pressione della settimana precedente sulle regioni centromeridionali; permarranno comunque su tutto il paese valori cumulati di precipitazioni al di sotto delle medie del periodo, mentre i regimi termici saranno al di sopra di esse.

Clicca Qui meteo regionali – provinciali

30 Settembre – 06 Ottobre 2019

La terza settimana non mostra particolari anomalie bariche rispetto al periodo con conseguenti regimi precipitativi anch’essi in linea con le medie climatologiche; temperature ancora con valori ovunque al di sopra della media.

Clicca Qui meteo oggi domenica 15 settembre

7 – 13 Ottobre 2019

Nell’ultima settimana sembra delinearsi una diminuzione della pressione al nord del paese con conseguenti regimi precipitativi al di sopra di essa; le precipitazioni invece continueranno a permanere nei valori cumulati tipici al centro, mentre saranno al di sotto al sud. Anche le temperature torneranno ai valori tipici attesi nel periodo al nord e continueranno invece a permanere al di sopra delle medie al centro-sud.

Se vuoi seguire le nostre info sul meteo, sceglici su google news cliccando QUI

fonte: ECMWF.INT 

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa