Franco Locatelli chi è | carriera | successi medici e umanità

Chi è Franco Locatelli il medico che ha permesso ad Alex di essere curato con un trapianto di cellule staminali da genitore

Franco Locatelli chi e
Franco Locatelli chi – e – meteoweek

Nato nel 1960 a Bergamo, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia dove poi si specializza in Pediatria ed Ematologia. Nel 1990, per poter apprendere le tecniche del trapianto di midollo osseo, è all’Hammersmith Hospital di Londra.

Franco Locatelli e la sua carriera di medico

Direttore del reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’Istituto di ricovero del Policlinico San Matteo di Pavia dal 2000 al 2010, dall’ottobre 2004 è Presidente dell’Associazione italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. È stato coordinatore nazionale del Gruppo italiano sui trapianti di midollo osseo da donatore non consanguineo e Coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Eminente studioso, pubblica più di 290 articoli su riviste di settore. Nel 2005 ha ricevuto la medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Da gennaio 2010 è Primario del Reparto di Onco-ematologia dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

 

Franco Locatelli e la nuova tecnica di terapia

Il professor Franco Locatelli ha fatto molto parlare di sé trattando il caso del piccolo Alex. Il piccolo paziente era affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una malattia molto rara. Fattolo trasferire dall’ospedale Great Ormond Street di Londra al “Bambino Gesù” di Roma, Il medico lo ha sottoposto il 20 dicembre scorso al trapianto di midollo utilizzando le cellule staminali del padre. Ora il bambino sta bene. Il Professore ha inoltre messo a punto una nuova tecnica di terapia la CAR-T, una tecnica davvero innovativa, ce prevede un sofisticato ed approccio di immunoterapia basata sull’ingegnerizzazione genetica dei linfociti T, che vengono potenziati per combattere i tumori.

Franco Locatelli chi e
Franco Locatelli con il suo team chi – e – meteoweek

Il proessor Locatelli viene considerato una persona molto umile da chi ha avuto modo di parlargli. È un grande studioso e non smette mai di migliorarsi ed aggiornarsi. Frequenta e tiene corsi presso l’Università di Pavia.

 

 

Impostazioni privacy