Sergio Rubini | chi è | attore | regista | sceneggiatore italiano

Chi è Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano? Un talentoso interprete scoperto da Federico Fellini, il grande maestro ci vide giusto.

Sergio Rubini chi e
Sergio Rubini – chi – e – meteoweek

All’anagrafe Sergio Giuseppe Rubini, è nato il 21 dicembre 1959 a Grumo Appula in provincia di Bari. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico di Altamura, decide di trasferirsi a Roma, nel 1978, e si iscrive all’Accademia d’arte drammatica. Abbandona però l’Accademia dopo soli due anni ed inizia a lavorare in radio.

Sergio Rubini dalla Puglia al grande cinema

Nel 1985 debutta sul grande schermo nel film Figlio mio infinitamente caro. Solo due anni dopo ottiene il ruolo di Fellini giovane nel film L’Intervista e nello stesso anno recita anche nel suo primo ruolo da protagonista nel film Il grande Blek. Nel 1989 incontra l’autore e sceneggiatore Umberto Marino con cui nascerà un’importante collaborazione. Debutta come regista con il film La stazione, 1990, tratto da un’opera di Marino, con cui vince il Nastro d’Argento e il David di Donatello. Il suo modo di fare cinema sarà influenzato dall’attrice Margherita Buy e dal regista Gabriele Salvatores, grazie al quale entra in contatto con una serie di grandi attori. Porta avanti in parallelo il suo impegno come regista e il suo ruolo di attore, recitando nei film di registi del calibro di Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Francesca Archibugi, Mel Gibson e Giovanni Veronesi. Da diversi anni è anche docente di recitazione cinematografica presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Sergio Rubini e l’amore

Carlo Rubini è stato sposato con l’attrice Margherita Buy, conosciuta ai tempi dell’ Accademia di Arte Drammatica. I due si sono separati nel 1993 ma hanno comunque mantenuto ottimi rapporti e continuano a collaborare. Dopo un periodo passato da single, ora è fidanzato con Carla Cavaluzzi con cui convive ormai da tempo. Nonostante la grande differenza di età, 18 anni, condividono la passione per i viaggi e il cinema e condividono anche la stessa terra d’origine.

Sergio Rubini chi e
Sergio Rubini e la fidanzata Carla – chi – e – meteoweek

Chi è Carla Cavalluzzi la fidanzata dell’attore?

Carla Cavalluzzi si è laureata in Lettere e Filosofia nel 2001 all’Università di Bari. Originaria di Grumo Appula, come l’attore, fa il suo esordio nel mondo del cinema avviene proprio insieme all’attuale compagno. Hanno scritto assieme la sceneggiatura del film L‘anima gemella e L‘amore ritorna, usciti nel 2003 e 2004, e da quel momento inizia tra loro un fortissimo legame artistico. Carla diventa sceneggiatrice e collaboratrice del regista.

 

Impostazioni privacy