Salvo Ficarra chi è | carriera | vita privata del comico italiano

Salvo Ficarra è attore, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista italiano. Ma chi è? Scopriamo qualche curiosità sul personaggio

Salvo Ficarra chi e
Salvo Ficarra chi – e – meteoweek

All’anagrafe Salvatore Ficarra, nasce il 27 maggio 1971 a Palermo. Negli anni Novanta, dal 1993 al 1996, partecipa alla serie televisiva Grand Hotel Cabaret e nel 1997 è tra i comici della trasmissione di Raiuno Va ora in onda. Nel 1993 conosce Valentino Picone in un villaggio turistico e assieme i due comici danno vita al duo Ficarra e Picone. Assieme prendono parte alle trasmissioni Zelig, Zelig Circus, Gnu e L’ottavo nano e dal 2005 conducono numerose edizioni di Striscia la notizia. Il comico debutta al cinema a 29 anni nel film Chiedimi se sono felice di Aldo Giovanni e Giacomo e nel 2002 è protagonista, insieme a Picone, della pellicola Nati stanchi. Ancora con il compagno comico, nel 2007 è protagonista di il 7 e l’8. È protagonista anche de La matassa, 2009, Anche se è amore non si vede, 2011, Andiamo a quel paese, 2014, e L’ora legale, 2017. I due sono stati scelti anche dal regista Giuseppe Tornatore per il suo film Baarìa.

https://www.instagram.com/p/ByICLh2lXDv/?utm_source=ig_web_copy_link

Curiosità su Salvo Ficarra e il duo comico

Salvo Ficarra fa coppia fissa professionalmente con Valentino Picone. La coppia si conosce a Taormina dove Valentino lavora come animatore in un villaggio turistico. All’inizio, con l’amico Salvatore Borrello, danno vita al trio Chiamata Urbana Urgente e una volta rimasti in due decidono di continuare tenendo lo stesso nome. Nel 1998 pensano che è meglio farsi conoscere al pubblico con i loro propri cognomi e nasce così il duo che conosciamo bene. I due hanno anche ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Ficarra in Sicilia. Nel 2005 il comico ha avuto un incidente con l’automobile a Palermo, incidente in cui una ragazza di 18 anni, Paola Catania, ha perso tragicamente la vita. L’artista, ferito leggermente, rimane scioccato dall’accaduto e decide di partecipare ai funerali della ragazza.

 

Salvo Ficarra chi e
Salvo Ficarra chi – e – meteoweek

Vita privata di Ficarra

Per quanto riguarda la vita privata di Salvo Ficarra, sappiamo che nel 2006 sposa la sua fidanzata storica Rossella Leone e con lei ha due figli, Vincenzo, nato nel 2006, e Tommaso, nato nel 2008. Non ha un account social personale ma ha due profili social  condivisi con il collega Picone. Sulla loro pagina Facebook e Instagram possiamo trovare molti video e foto dei due amici comici.

Impostazioni privacy