Nina Zilli chi è | carriera | vita privata della cantautrice

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:31

Chi è Nina Zilli? La possiamo definire un’artista a tutto tondo. Cantautrice, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana

Nina Zilli chi e
Nina Zilli chi – e – meteoweek

All’anagrafe Maria Chiara Fraschetta, nasce il 2 febbraio 1980 a Piacenza, ma trascorre la sua infanzia a Gossolengo. Studia canto lirico al conservatorio e tra i dieci e quindici anni vive a Killala, in Irlanda, ospite in una famiglia per imparare l’inglese e per frequentare una scuola internazionale. Frequenta il liceo scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza, e dopo il diploma vive per due anni negli Stati Uniti, a Chicago e a New York. Rientrata in Italia si laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano. Già a 13 anni inizia ad esibirsi con alcuni gruppi e nel 1997 fonda una sua band, The Jerks.

Nina Zilli una carriera ricca di successi

Debutta in televisione come veejay di MTV per poi co-condurre al fianco di Red Ronnie l’ultima edizione di Roxy Bar, su TMC2. Nel 2001, con la nuova band Chiara & Gliscuri, Pubblica per Sony il singolo Tutti al mare. Nel 2009 con il nome d’arte Nina Zilli firma il contratto con la Universal e pubblica il singolo di debutto 50mila, eseguito in coppia con Giuliano Palma. Il singolo viene incluso nella colonna sonora del film Mine vaganti di Ferzan Özpetek. Nel 2010 la vediamo in gara nella categoria “Sanremo Nuova Generazione” al 60º Festival della canzone con il brano L’uomo che amava le donne. Si classificherà terza vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio “Sala Stampa Radio Tv” e il Premio Assomusica 2010. Il brano sarà certificato disco d’oro con oltre 15.000 download digitali. La cantante torna poi a Sanremo altre tre volte, nel 2012, nel 2015 e nel 2018. Nel 2012 sarà lei a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano L’amore è femmina (Out of Love). Dal 12 marzo al 14 maggio 2015 rivestirà i panni di giudice nella sesta edizione di Italia’s Got Talent e viene riconfermata anche per le successive due edizioni.

Nina Zilli chi e
Nina Zilli con il suo compagno chi – e – meteoweek

Nina Zilli e la sfera privata

La prima storia importante di Nina Zilli è quella con Riccardo Gibertini, un trombettista con cui rimane fidanzata per sette anni. Ha poi una relazione una relazione con Giovanni Pellino, in arte Neffa, e dalla loro relazione nasce anche una canzone, Schema Libero. La rottura con Neffa è piuttosto dolorosa per lei Dopo un periodo di sofferenza causato da questa rottura inizia una relazione con il giocatore di basket Stefano Mancinelli. I due si lasciano però nel 2018 e attualmente la cantante è legata a Omar Hassan, pittore e pugile.

Possiamo seguire la cantante sulle sue pagine social, Instagram, Facebook, Twitter dove troviamo post che riguardano la sua vita professionale e privata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui