Maurizio Casagrande chi è | carriera | vita privata del comico

Chi è Maurizio Casagrande attore, comico, regista e sceneggiatore italiano? Scopriamo tutte le curiosità su questo artista

Maurizio Casagrande chi e - meteoweek
Maurizio Casagrande chi e – meteoweek

Nato il 4 novembre 1961 a Napoli, è il figlio dell’attore di teatro Antonio Casagrande. Appassionato di musica, impara a suonare prima il pianoforte e poi la batteria. Negli anni Settanta entra a fare parte di una band rock, i Tetra Neon, con cui si esibisce anche al Teatro Tenda di Napoli. Sciolto il gruppo, si iscrive al conservatorio di San Pietro a Majella e si specializza in pianoforte.

Maurizio Casagrande chi e - meteoweek
Maurizio Casagrande chi e – meteoweek

La carriera

La svolta verso il teatro avviene per puro caso. Mentre assiste ad un saggio dei suoi studenti gli viene chiesto di sostituire una persona che manca ed entra così a far parte della compagnia di Nello Mascia. È spesso sul palco con Vincenzo Salemme, con il quale fa anche il suo debutto cinematografico ne L’amico del cuore. A questo primo film seguono poi Amore a prima vista, A ruota libera, Volesse il cielo!, Ho visto le stelle e Cose da pazzi. Dal 2005 al 2008 fa parte del cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Lo possiamo apprezzare anche come conduttore, nel 2006, nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show e, nel 2009, in Da Nord a Sud… e ho detto tutto!. Nello stesso anno prende parte anche alla trasmissione I Raccomandati. Ancora, nel 2010 è nella miniserie tv dal titolo Il signore della truffa e nel film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile.

È protagonista anche nel film La scomparsa di Patò, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Nel 2012 recita in Napoletans, un ritorno alla commedia degli anni ’70. Nel 2013 è la volta di E io non pago – L’Italia dei furbetti, mentre l’anno successivo è di nuovo al fianco di Vincenzo Salemme nella commedia …e fuori nevica! dove interpreta il Notaio Spagnolo. È poi la volta dei film Loro chi?, del 2015, e Lascia per sempre di Simona Izzo. Come regista, ha diretto Una donna per la vita, 2012, e Babbo Natale non viene da Nord, 2015. Nel 2019 lo possiamo vedere tra gli ospiti del comedy show Stasera tutto è possibile.

Maurizio Casagrande con la compagna chi e - meteoweek
Maurizio Casagrande con la compagna chi e – meteoweek

La vita privata

Riservatissimo per quanto riguarda la sua privata, di Maurizio Casagrande sappiamo che è legato all’attrice Tiziana De Giacomo, ma il comico non parla mai apertamente delle sue relazioni. Possiamo seguirlo sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.

 

Impostazioni privacy