Margaret Thatcher chi è | carriera | vita privata della lady di ferro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:45

Chi è Margaret Thatcher? Noi la conosciamo con il nomignolo di Lady di ferro, ma cosa sappiamo della vita di questa donna?

Margaret Thatcher chi e - meteoweek
Margaret Thatcher chi e – meteoweek

All’anagrafe Margaret Hilda Roberts, nasce il 13 ottobre 1925 a Grantham, nel Lincolnshire da una famiglia di fede protestante metodista. Laureatasi in chimica presso il Somerville College dell’università di Oxford, inizia ad occuparsi di politica fin dai tempi dell’università e diventa presidente di un’associazione studentesca conservatrice. Dopo la laurea lavora come ricercatrice chimica presso la BX Plastics, ma decide di prendere una seconda laurea, in giurisprudenza, visto il suo impegno in politica. Si trasferì a Dartford, nel Kent, dove partecipa alle elezioni del 1950 e 1951 senza riuscire a sconfiggere il candidato del Partito Laburista ma conquistando molti consensi.

Margaret Thatcher chi e - meteoweek
Margaret Thatcher chi e – meteoweek

La carriera

Nel 1959 viene eletta alla Camera dei Comuni e nel 1961 diventa Segretario parlamentare al Ministero delle Pensioni, ove rimane in carica fino al 1964. Nel 1970, con la vittoria di Edward Heath, la Thatcher assume la carica di Ministro dell’Istruzione. Nel febbraio 1975 è leader del Partito Conservatore, la prima donna a ricoprire tale carica. Il 1976 è l’anno del famoso discorso con cui attacca l’Unione Sovietica e per il quale si guadagna il soprannome di Iron Lady. Nel 1979 ottiene la maggioranza alla Camera dei Comuni diventando Primo ministro, ancora una volta la prima donna a guidare il governo in un paese europeo. Otterrà ben tre mandati, finché il 28 novembre 1990 la Thatcher con le lacrime agli occhi rassegna le sue dimissioni da Primo Ministro.

Margaret Thatcher con il marito chi e - meteoweek
Margaret Thatcher con il marito chi e – meteoweek

La vita privata

Margaret Thatcher sposa nel 1951 Denis Thatcher. conosciutoo all’interno del Partito Conservatore del Kent. Nel 1953 la coppia ha due gemelli, Mark e Carol. Nel 1982 la donna è costretta a intervenire nelle ricerche per ritrovare suo figlio Mark, smarrito nel deserto del Sahara durante il rally Parigi-Dakar. Nel 2004 Mark viene arrestato per il suo coinvolgimento in un tentativo di colpo di Stato in Guinea Equatoriale. L’8 aprile del 2013 viene ritrovata senza vita nella sua suite presso l’Hotel Ritz nel centro di Londra.

Rapporti con i reali

Nonostante le apparenze, tra la Thatcher e la Famiglia Reale non correva buon sangue. Questo nonostante l’apparenza pubblica. La Regina Elisabetta II una volta si lasciò scappare un sarcastico la detesto cordialmente. Mentre la Regina Madre definì la Thatcher come la figlia del droghiere alludendo alle sue umili origini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui