Emanuele Filiberto chi è | carriera | vita privata del personaggio televisivo

Chi è Emanuele Filiberto? Lui è l’erede degli ultimi re d’Italia ma noi abbiamo imparato a conoscerlo per le sue apparizioni televisive

Emanuele Filiberto chi e - meteoweek
Emanuele Filiberto chi e – meteoweek

Nome completo Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria nasce il 22 giugno 1972 a Ginevra ed è l’unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria, nipote di Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia. Cresce in Svizzera dove la sua famiglia vive dopo l’esilio dall’Italia. Dopo il diploma frequenta l’Università di Ginevra – Faculté de Sciences Economiques che però non completa. Grazie al padre inizia a svolgere la professione di trader e consulente finanziario presso una società privata alla rue du Rhône-Genève 1204. All’età di 26 anni lancia il fondo d’investimento Altin, quotato alla Borsa di Zurigo. Emanuele ha rivelato di avere avuto problemi di tossicodipendenza in giovane età.

La carriera

Nel 2002 gli è concesso di entrare in Italia per la prima volta e si fa presto conoscere partecipando ad alcuni talent show come Ballando con le stelle, L’Isola dei famosi e alla terza edizione di Notti sul ghiaccio. Il suo esordio televisivo risale in realtà aell’edizione 1995-1996 di Quelli che il calcio con collegamento esterno. Nel 2010 conduce con Pupo, Georgia Luzi e Valeria Marini il talent show I Raccomandati. Presenta anche il varietà Ciak… si canta!, entrambi su Rai 1.

Con Pupo e col tenore Luca Canonici si presenta al Festival di Sanremo con la canzone Italia amore mio che, dopo un ripescaggio, finisce seconda. Presenta Miss Italia nel 2010 e nel 2011 è concorrente, non in gara, de L’isola dei famosi. Per Cielo crea e conduce il reality Il principiante- il lavoro nobilità, in onda nel 2012, anno in cui conduce anche la prima puntata di Pechino Express. Nel 2019 lo possiamo vedere nel talent show Amici celebrities su Canale 5. L’uomo non si occupa solo di tv ma è sempre molto impegnato anche in attività culturali e politiche.

Emanuele Filiberto chi e - meteoweek
Emanuele Filiberto chi e – meteoweek

 

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Emanuele Filiberto sappiamo che può vantare numerosi flirt famosi. Nel 1992 ha una storia con Francesca Dellera e poi con la stilista cilena Alexandra D’Andja. Nel 2010 ha una breve storia con la modella Kate Moss. Nel 2003 si è sposato con l’attrice francese Clotilde Courau dalla quale ha avuto due figlie, Vittoria Chiara, 2003, e Luisa, 2006. Le due eredi sarebbero state presentate dal principe Alberto di Monaco.

Emanuele Filiberto con la moglie chi e - meteoweek
Emanuele Filiberto con la moglie chi e – meteoweek

Seguitissimo sui social, il suo account Instagram vanta 41,7 mila follower con cui il principe ama condividere qualsiasi momento della sua vita.

Impostazioni privacy