Isabella Ragonese chi è | carriera | vita privata dell’attrice e drammaturga

Chi è Isabella Ragonese, l’attrice, drammaturga e regista teatrale italiana? È una donna dalle mille risorse. Capiamo insieme il perché

Isabella Ragonese chi e - meteoweek
Isabella Ragonese chi e – meteoweek

Nata il 19 maggio 1981 a Palermo, cresce nella sua città appassionandosi alla danza e alla recitazione. Nel 2000 consegue un diploma di recitazione presso la Scuola Teatès di Palermo. Attrice e autrice teatrale, scrive, dirige ed interpreta diverse sue opere, tra cui Che male vi fo e Bestino. Nel 1998 vince un concorso per artisti emergenti e vince anche il primo premio del concorso nazionale INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico).

La carriera

 

Isabella Ragonese chi e - meteoweek
Isabella Ragonese chi e – meteoweek

Dopo le esperienze a teatro, nel 2006 debutta sul grande schermo nel film Nuovomondo. È nel cast del film indipendente Detesto l’elettronica stop di Cosimo Messeri, ma per avere successo deve attendere il 2008 quando, con il ruolo della protagonista precaria e neolaureata in Filosofia teoretica nel film Tutta la vita davanti, ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2008 come migliore attrice protagonista. Nello stesso anno viene scelta per il cast di Viola di mare al fianco di Valeria Solarino, ed è nel cast del film Il cosmo sul comò. Il 2009 segna il suo ritorno sul grande schermo nei film Due vite per caso, Oggi sposi, e Dieci inverni, per il quale vince il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista.

Nel 2010 è ancora Nastro d’Argento per il ruolo di Elena, la moglie di Elio Germano, nel film La nostra vita. Nello stesso anno è anche la madrina della 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per la televisione, nel 2011 la vediamo in un episodio della serie televisiva Il commissario Montalbano mentre, parallelamente, è protagonista sul grande schermo del film Il primo incarico e de Il giorno in più. Da gennaio 2012 è in teatro ne La commedia di Orlando per la regia di Emanuela Giordano. Nel 2015 è nel film drammatico In un posto bellissimo e in seguito la possiamo vedere nei film Questione di karma, 2017, Sole cuore amore, 2017, e Mio fratello rincorre i dinosauri, 2019.

Possiamo apprezzare l’attrice nel ruolo di conduttrice nei programmi Retromania di Isabella Ragonese, Sky arte, 2018, e La TV delle ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018, Rai 3, 2018. Attivissima a teatro, l’attrice ha prestato la sua voce anche a tre audiolibri.

La vita privata

Isabella Ragonese chi e - meteoweek
Isabella Ragonese chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Isabella Ragonese, sappiamo che è fidanzata da tanti anni con Samuel Romano, frontman dei Subsonica e giudice di X Factor 2019. Ad oggi la coppia non si è sposata e non ha avuto figli. Per nulla amante dei social media, l’attrice non ha nessun account attivo.

 

 

Impostazioni privacy