Giovanni Veronesi chi è | carriera | vita privata del regista

Chi è Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista italiano? Cechiamo di scoprire qualcosa di più sul talentoso regista non solo in ambito professionale

Giovanni Veronesi chi e - meteoweek
Giovanni Veronesi chi e – meteoweek

Nato il 31 agosto 1962 a Prato, è il fratello minore dello scrittore Sandro. Fin da giovane è attratto dal mondo del cinema e sogna di diventare regista e per inseguire il suo sogno decide di trasferirsi a Roma. Lui fa parte di quel gruppo di giovani che negli anni Novanta ha portato al successo il cosiddetto “cinema toscano”.

La carriera del regista

Giovanni Veronesi chi e - meteoweek
Giovanni Veronesi chi e – meteoweek

Inizia la sua carriera nel mondo del cinema come sceneggiatore per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Debutta a 23 anni come sceneggiatore di Tutta colpa del paradiso per poi debuttare come regista con il film Maramao. Il successo, quello vero, lo raggiunge con il film Che ne sarà di noi. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Manuale d’amore, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e Manuale d’amore 3. Regista apprezzatissimo, nel 2006 vince il suo primo David di Donatello per la migliore sceneggiatura per il film Manuale d’amore. Impegnato anche in radio, da giugno 2014 conduce insieme a Massimo Cervelli il programma Non è un paese per giovani su Radio 2. Nel 2017 il regista annuncia che sta girando i Moschettieri del re – La penultima missione, una versione divertente del classico I tre moschettieri che segna il ritorno del regista alla commedia. Nel 2019 lo possiamo apprezzare come conduttore nel programma della Rai Maledetti Amici Miei.

La vita privata di Giovanni Veronesi

Giovanni Veronesi con la compagna chi e - meteoweek
Giovanni Veronesi con la compagna chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Giovanni Veronesi, non abbiamo molte notizie in merito. Estremamente riservato, di lui sappiamo che è stato sposato con una donna di cui però non conosciamo l’identità. Dal 2003 è legato all’attrice Valeria Solarino, conosciuta sul set di un suo film.

Curiosità sul regista

Giovanni Veronesi chi e - meteoweek
Giovanni Veronesi chi e – meteoweek

In soli sei mesi il regista perde entrambi i genitori e uscirà piuttosto provato da questo duplice lutto. Il padre avrebbe voluto che lui si dedicasse agli studi di architettura, ma la passione per il cinema era talmente grande che non poté assecondare il desiderio di suo padre. Non soltanto un bravo regista e sceneggiatore, Veronesi è anche attore. Tra i film a cui prende parte ricordiamo Willy Signori e vengo da lontano e Ti amo in tutte le lingue del mondo. Possiamo seguire il regista sul suo profilo Instagram. dove ama pubblicare le foto del suo cane, a cui è affezionatissimo.

Impostazioni privacy