Meteo inverno | Ecco quando arriveranno pioggia freddo e neve

Sale l’attesa verso la prima neve e l’inverno è alle porte. Ottobre poteva rappresentare il mese propizio per il freddo ma non è certo. Le temperature sono temperate

Meteo inverno | Ecco quando arriveranno pioggia freddo e neve - meteoweek
Meteo inverno | Ecco quando arriveranno pioggia freddo e neve – meteoweek

Stando alle mappe e agli ultimi indici, c’è una tendenza ad un inverno temperato. Ci sarà una sorta di alta pressione anomala. Le mappe stagionali indicano infatti una temperatura media di 1 o 2 gradi oltre la norma tra dicembre 2019 e marzo 2020. Il dato non riguarda solo l’Italia ma interessa anche l’Europa centro – orientale e persino la Scandinavia. In sintesi, significa poco freddo e poca neve.

leggi anche–> Previsioni Meteo sabato 19 ottobre weekend all’insegna della pioggia

clicca qui–> Meteo Modena domani sabato 19 ottobre: piogge in mattinata

Anticiclone uguale nebbia, uguale smog

Ma anticiclone nei mesi invernali significa anche nebbia. la nebbia sarà piuttosto fitta al nord. Ciò comporterà il ristagno nei bassi strati dell’atmosfera di pericolose sostanze inquinanti e dello smog.

Le precipitazioni tra gennaio e febbraio 2020

Meteo inverno | Ecco quando arriveranno pioggia freddo e neve - meteoweek
Meteo inverno | Ecco quando arriveranno pioggia freddo e neve – meteoweek

Per ciò che riguarda le precipitazioni, queste si verificheranno tra gennaio e febbraio 2020 al nord, sul versante adriatico, sulla Toscana e nel Lazio. E non solo: anche sotto la media sul basso Tirreno, sulle isole maggiori e gran parte del sud.

Prossimo Mese nel dettaglio:

21 – 27 Ottobre 2019

Deciso regime ciclonico nella prima settimana al centro-nord, interessato prevalentemente da correnti calde e umide di origine marittima; regime ciclonico, anche se meno marcato, presente anche al sud. Ne conseguiranno dei valori di precipitazione decisamente al di sopra della media del periodo a nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre sul resto del paese saranno generalmente in linea. Le temperature invece saranno ovunque superiori alle medie del periodo.

28 Ottobre – 03 Novembre 2019

Persiste, anche se misura decisamente attenuata, nella seconda settimana un regime ciclonico, con persistenza di correnti calde e umide di origine marittima. Ne deriveranno ovunque valori di precipitazione in linea con la media del periodo, mentre i regimi termici si manterranno al di sopra.

04 – 10 Novembre 2019

Nella terza settimana pare delinearsi l’arrivo di una nuova perturbazione ovest con nuovi regimi pluviometrici generalmente al di sopra della media del periodo, più consistenti sulle regioni tirreniche. Anche le temperature tenderanno ad una graduale diminuzione, a partire dalle regioni settentrionali, dove si riporteranno nella media del periodo, mentre sul resto del paese continueranno ad essere al a di sopra, anche se con tendenza a ridimensionamento sulle regioni centrali.

11 – 17 Novembre 2019

Nell’ultima settimana pare ridimensionarsi il regime ciclonico delle settimane precedenti, riportando i regimi termici e precipitativi all’interno del range medio del periodo.

Fonte ecmwf

Fonte Ministero della Difesa e Aeronautica Militare Italiana

Impostazioni privacy