Giuseppe Tomasi di Lampedusa chi era | carriera | vita privata

Chi era Giuseppe Tomasi di Lampedusa? Lui era un famoso scrittore italiano la cui opera è stata anche di ispirazione per un famoso film

Giuseppe Tomasi di Lampedusa chi e - meteoweek
Giuseppe Tomasi di Lampedusa chi e – meteoweek

Nato il 23 dicembre 1896 a Palermo, acquisisce i titoli di Don Giuseppe Tomasi, 12º Duca di Palma, 11º Principe di Lampedusa, Barone della Torretta, Grande di Spagna di prima Classe alla morte del padre. Da bambino studia in casa a Palermo sotto l’insegnamento d’una maestra, della madre e della nonna. Dal 1911 frequenta il liceo classico, prima a Roma e poi a Palermo. Sempre a Roma si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza senza però arrivare alla laurea. Prende parte alla guerra come ufficiale d’artiglieria e nella disfatta di Caporetto viene catturato dagli Austriaci che lo imprigionarono in Ungheria. Fuggito, torna in Italia. Nel 1925 è a Genova e qui collabora con la rivista letteraria Le opere e i giorni.

La carriera dello scrittore

Giuseppe Tomasi di Lampedusa chi e - meteoweek
Giuseppe Tomasi di Lampedusa chi e – meteoweek

Nel 1940 viene richiamato in guerra ma essendo a capo dell’azienda agricola ereditata alla morte del padre viene presto congedato. Nel 1953 inizia a frequentare un gruppo di giovani intellettuali e nel 1954 si reca a San Pellegrino Terme per assistere a un convegno letterario dove conosce Eugenio Montale e Maria Bellonci. Al ritorno inizia a scrivere Il Gattopardo, romanzo che viene ultimato due anni dopo, nel 1956. Il romanzo viene però rifiutato dagli editori e bocciato dalla critica. Nel 1957 arriva per lo scrittore una diagnosi di tumore ai polmoni e nello stesso anno, il 23 luglio, muore. Il suo romanzo fu pubblicato postumo nel novembre del 1958 e nel 1959 quel romanzo che non era piaciuto a nessuno vince il Premio Strega. Nel 1963 Luchino Visconti ne trarrà il famoso film Il Gattopardo.

La vita privata di Giuseppe Tomasi

Giuseppe Tomasi di Lampedusa con la moglie chi e - meteoweek
Giuseppe Tomasi di Lampedusa con la moglie chi e – meteoweek

Giuseppe Tomasi di Lampedusa sposa nel 1932 a Riga la studiosa di psicanalisi Alexandra Wolff Stomersee, detta Licy. Figlia del barone tedesco Boris Wolff von Stomersee e della musicista Alice Barbi, non riesce ad andare d’accordo con la madre dello scrittore, con cui la coppia era andata a vivere. Questo costrinse Licy a tornare in Lettonia.

Impostazioni privacy