Iva Zanicchi chi è | carriera | vita privata della cantante

Chi è Iva Zanicchi? Noi la conosciamo come cantante soprannominata l’Aquila di Ligonchio. Ma è stata anche attrice, conduttrice televisiva ed ex politica

Iva Zanicchi chi e - meteoweek
Iva Zanicchi chi e – meteoweek

Nata il 19 gennaio 1940 a Ligonchio, prende ben presto lezioni di canto e partecipa ad un tour nelle balere romagnole. Dopo un’apparizione televisiva a Campanile sera con Mike Bongiorno esordisce nel 1960 partecipando al festival itinerante I due campanili di Silvio Gigli. Nel 1961 arriva seconda al concorso voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia mentre 1962 è al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro. Pur non vincendo, colpisce i discografici della nuova etichetta Ri-Fi che le fanno sottoscrivere un contratto.

La carriera di Iva

Iva Zanicchi chi e - meteoweek
Iva Zanicchi chi e – meteoweek

Nel 1963 pubblica il suo primo 45 giri e un impresario italoamericano le propone di cantare alla Carnegie Hall di New York. Da quest’esperienza torna arricchita dell’amore per jazz, blues e soul. Nel 1965 partecipa al suo primo Sanremo con il brano I tuoi anni più belli. L’anno seguente arriva alla finale del festival della canzone italiana con La notte dell’addio e nel 1967 arriva finalmente alla sua prima vittoria a Sanremo con la canzone Non pensare a me. La seconda vittoria arriva nel 1969 con la canzone Zingara. Pubblica molti brani di successo e si fa apprezzare dal pubblico e vincendo tre volte il Festival di Sanremo diventa la donna che ha vinto più volte la manifestazione.

Non solo canto ma anche televisione per l’Aquila di Ligonchio. Agli inizi degli anni Novanta presenta il programma I tre moschettieri su Canale 5 a cui seguono Domenica è sempre domenica per Rete 4, Serata d’onore per Rai 2 e Iva show, ancora per Rete 4. Dal 1987 al 2000 è alla guida del programma Ok, il prezzo è giusto. Attiva anche in politica, sarà Eurodeputata per Forza Italia nel 2008-2009 ed Eurodeputata per il popolo delle libertà dal 2009 al 2014.

La vita privata della Zanicchi

Iva Zanicchi chi e - meteoweek
Iva Zanicchi chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Iva Zanicchi, nel 1967 la cantante sposa il produttore Tonino Ansoldi dal quale ha una figlia, Michela. Divorziata nel 1976, solo dieci anni più tardi conosce il produttore Fausto Pinna che diventa il suo compagno di vita. Non si sono mai sposati, ma continuano il loro percorso assieme. La cantante non è attiva sui social, aveva in realtà aperto degli account social, ma ha deciso di chiuderli tutti a causa dei numerosi haters.

Impostazioni privacy