Gianluca Savoini chi è | carriera | vita privata dell’ex portavoce

Chi è Gianluca Savoini? Il suo nome appare nelle cronache politiche perché ex portavoce dell’ex ministro dell’interno. Vediamo quello che c’è da sapere

Gianluca Savoini chi e - meteoweek
Gianluca Savoini chi e – meteoweek

Nato il 27 settembre 1963 ad Alassio, in provincia di Savona, si laurea in scienze politiche all’Università di Milano. Di professione giornalista, inizia collaborando con il Corriere Mercantile di Genova per poi passare alla collaborazione con testate quali Il Giornale, L’Indipendente, La Padania. Direttore della struttura stampa del Consiglio regionale della Lombardia, dal 2003 al 2006 è anche dirigente responsabile della comunicazione istituzionale con il ministro del Welfare.

La carriera di Savoini

Gianluca Savoini chi e - meteoweek
Gianluca Savoini chi e – meteoweek

Fa le sue prime esperienze politiche in gruppi di estrema destra, in particolare con il gruppo Orion. Nel 1991 diventa un tesserato della Lega. Fedelissimo di Bossi prima e di Maroni poi, grazie al giornalismo conosce Matteo Salvini, con il quale intraprende un rapporto di amicizia. Rapporto che lo fa diventare suo portavoce nel 2013. Il giornalista, che si era trasferito in Russia per amore da qualche anno, torna in Italia e diventa il fulcro delle comunicazioni tra la Lega e il Cremlino. Nel 2014 fonda l’Associazione Lombardia-Russia insieme ad un gruppo di persone vicine alla Lega e alla Russia con l’obbiettivo di migliorare le relazioni tra Italia e Russia e di diffondere le idee politiche russe nel nostro paese tramite l’organizzazione di eventi culturali.

La vita privata del politico

Gianluca Savoini con Matteo Salvini chi e - meteoweek
Gianluca Savoini con Matteo Salvini chi e – meteoweek

Gianluca Savoini scompare dalla scena politica italiana agli inizi degli anni 2000. Trasferitosi in Russia a San Pietroburgo, sposa una donna del luogo, Irina, con la quale ha un figlio. Curiosamente, nonostante abbia vissuto per anni a San Pietroburgo, non parla il russo. Grande appassionato della Juventus, Della Russia e di Putin, possiamo seguire il politico sul suo profilo Twitter per rimanere sempre aggiornati sulla sua attività.

Impostazioni privacy