Ciro Ferrara chi è | carriera | vita private dell’ex calciatore

Chi è Ciro Ferrara, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano? Il suo ruolo in campo era quello di difensore. Ora lo ritroviamo in Amici Celebrities

Ciro Ferrara chi e - meteoweek
Ciro Ferrara chi e – meteoweek

Nato l’11 febbraio 1967 a Napoli, è da sempre grande appassionato di calcio, passione non condivisa dai suoi genitori. Per questo il giocatore accantonerà momentaneamente lo sport per finire gli studi. Gioca nella rosa del Napoli nella stagione 1985-1986 con un altro calciatore nato nella stessa città, nella stessa data e con lo stesso nome per cui per distinguerli venivano chiamati con dei soprannomi.

La carriera

Esordisce in Serie A con il Napoli il 5 maggio 1985 allo Stadio San Paolo contro la Juventus. Nella stagione 1986-1987 vince lo scudetto e la Coppa Italia mentre nel 1989 vince la Coppa UEFA, il primo trofeo europeo per il Napoli. Nel 1991 diventa capitano della squadra al posto di Diego Armando Maradona. Nell’estate del 1994 passa alla Juventus, allenata da Marcello Lippi. Con i bianconeri vince tantissimi trofei e scudetti e con la maglia della Juventus gioca fino al 2005 quando, all’età di 38 anni, gioca la sua ultima partita.

Fa il suo esordio con la maglia della nazionale il 10 giugno 1987 quando Azeglio Vicini lo convoca sia per il campionato europeo che per il mondiale dove l’Italia arrivò terza. Dopo il suo ritiro dai campi da gioco ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile della Juventus e diventa commentatore sportivo per Sky Sport. È nello staff della nazionale per la vittoria al campionato del mondo del 2006. Nel 2009 sarà lui ad allenare la Juventus dopo l’esonero di Claudio Ranieri. Il calciatore appare anche in una serie di spot televisivi e, insieme a Fabio Cannavaro e a Vincenzo Montella, nel film Volesse il cielo!. Nel 2019 è tra i concorrenti del talent show Amici Celebrities di Canale 5.

Ciro Ferrara chi e - meteoweek
Ciro Ferrara chi e – meteoweek

La vita privata

Ciro Ferrara è stato sposato con Paola fino al 2017, quando hanno deciso di separarsi. Insieme hanno avuto tre figli, Benedetta, Giovanbattista e Paolo. Paolo ha deciso di seguire le orme del padre in ambito calcistico. Possiamo seguire l’ex calciatore sul suo profilo Instagram dove ama pubblicare le foto dei suoi due cani e scatti che riguardano la sua quotidianità.

Ciro Ferrara con i suoi figli chi e - meteoweek
Ciro Ferrara con i suoi figli chi e – meteoweek

 

Impostazioni privacy