Gianni Brezza chi era | carriera | vita privata del ballerino

Chi era Gianni Brezza? Lui è stato un ballerino, coreografo, regista e attore italiano. Ma cosa sappiamo della sua vita professionale e privata? 

Gianni Brezza chi e - meteoweek
Gianni Brezza chi e – meteoweek

Nato il 9 novembre 1937 a Pola, Croazia, il nome originale della sua famiglia è Brezach. La famiglia si trasferisce a La Spezia con l’esodo istriano nel dopoguerra e dopo la morte dei genitori decide di entrare nella Marina Militare. Durante il servizio viene scelto insieme ad altri colleghi di corso dal regista Francesco De Robertis che cercava attori non professionisti per interpretare il film Ragazzi della marina. Era il 1958.

La carriera di Gianni

Gianni Brezza chi e - meteoweek
Gianni Brezza chi e – meteoweek

Abbandonata la Marina dopo quattro anni di servizio, nei primi anni ’60 si trasferisce a Roma per continuare la carriera cinematografica e lì inizia anche a lavorare come ballerino. Riesce ad entrare nel corpo di ballo della Rai dove lavora nei principali varietà tra cui Canzonissima, Studio Uno, Doppia Coppia, Ciao Rita, Per un gradino in più e Milleluci. Ha modo di danzare con tutti i più grandi nomi dello spettacolo, tra i quali ricordiamo Mina, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini, Sylvie Vartan, Rita Pavone, Gisella Pagano, Lola Falana. Nella metà degli anni Settanta abbandona la professione di danzatore per raggiunti limiti di età e si dedica all’attività di skipper. Nel 1979 torna in Rai in qualità di coreografo.

Negli anni seguenti si dedica comppletamente alla carriera della compagna. Oltre a farle da coreografo, ne diventa anche manager, addetto stampa, PR. Il ballerino è anche fotografo e curatore d’immagine. Grazie alla sua guida la Goggi raggiunge la piena maturità artistica e diventa una delle presentatrici di maggior successo degli anni Ottanta. Dirige anche gli spettacoli teatrali della compagna. Nel 2011, a 73 anni, muore a causa delle complicanze di un tumore al colon ed ora riposa a Roma nel Cimitero di Prima Porta.

La vita privata di Brezza

Gianni Brezza con la moglie chi e - meteoweek
Gianni Brezza con la moglie chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Gianni Brezza, dal suo primo matrimonio ha tre figli, poi, nel 1979, conosce Loretta Goggi. Nonostante la differenza di età, 41 anni lui e 27 lei, tra i due nasce una relazione sentimentale e professionale che durerà per tutta la vita. Dopo due anni di clandestinità, lui era sposato, la coppia esce allo scoperto ed interpreta il fotoromanzo Amore in alto mare per la rivista Bolero. Il 26 aprile 2008, dopo 29 anni di convivenza, sposa Loretta Goggi e con lei rimane fino all’ultimo giorno.

Impostazioni privacy