Lorenzo Fioramonti chi è | carriera | vita privata del politico

Chi è Lorenzo Fioramonti? Oggi ricopre la carica di ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Conosciamolo meglio

Lorenzo Fioramonti chi e - meteoweek
Lorenzo Fioramonti chi e – meteoweek

Nato il 29 aprile 1977 a Roma, dopo essersi diplomato all’istituto d’istruzione superiore Edoardo Amaldi si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Consegue anche un dottorato di ricerca in Politica comparata ed europea presso l’Università degli Studi di Siena.

La carriera di Fioramonti

Lorenzo Fioramonti chi e - meteoweek
Lorenzo Fioramonti chi e – meteoweek

Inizia la sua carriera come professore ordinario di economia politica presso l’Università di Pretoria (Sudafrica) e come direttore del Centro per lo studio dell’innovazione Governance (GovInn) dello stesso ateneo. Membro del Center for Social Investment dell’Università di Heidelberg, della Hertie School of Governance e dell’Università delle Nazioni Unite, scrive articoli che appaiono su The New York Times, The Guardian, Harvard Business Review, Die Presse, Das Parlament, Der Freitag, Mail & Guardian, Foreign Policy e opendemocracy.net. Ha anche una rubrica mensile nel Business Day il principale quotidiano finanziario del Sudafrica.

Coautore e coeditore di molti libri, nel gennaio 2018 inizia la sua carriera politica candidandosi col Movimento 5 Stelle per le elezioni politiche di marzo.  Il 12 giugno assume la carica di sottosegretario presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel Governo Conte I. Il 13 settembre 2018 il Consiglio dei ministri su proposta del ministro Marco Bussetti lo nomina vice ministro all’istruzione, università e ricerca. Nel settembre 2019 viene proposto come ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel Governo Conte II.

La vita privata del ministro

Lorenzo Fioramonti con la famiglia chi e - meteoweek
Lorenzo Fioramonti con la famiglia chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Lorenzo Fioramonti,  sappiamo che è sposato con Janine Schall Emdem, una ambientalista convinta che dice di comprare prodotti a chilometri zero e plastic free. La coppia ha due figli ed ha girato dei documentari sui legami tra cambiamento climatico, disoccupazione sociale e instabilità economica a livello locale e globale. Possiamo seguire il ministro sul suo profilo Twitter per tenerci sempre aggiornati sulla sua vita pubblica e privata.

Impostazioni privacy