Loretta Goggi chi è | carriera | vita privata della cantante

Chi è Loretta Goggi? Lei è un’artista poliedrica. Infatti è cantante, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva, showgirl e imitatrice. Ma chi è?

Loretta Goggi chi e - meteoweek
Loretta Goggi chi e – meteoweek

Nata il 29 settembre 1950 a Roma, fin da piccolissima studia canto e musica incitata dal padre. Nel corso degli anni approfondisce gli studi di dizione, pianoforte e canto mentre, in parallelo, studia al Liceo Linguistico Internazionale di Roma dove si diploma.

La carriera di Loretta Goggi

Loretta Goggi chi e - meteoweek
Loretta Goggi chi e – meteoweek

Viene notata da Silvio Gigli e nel 1959 debutta come cantante partecipando al concorso radiofonico Disco magico che vince in coppia con Nilla Pizzi. Il suo esordio come attrice avviene nel 1962 come attrice bambina nella prosa televisiva della Rai Sotto processo. Nel 1963 incide, col solo nome Loretta, la sua prima canzone, Se la cercherai. Oltre a far parte del cast di molti famosi sceneggiati televisivi della Rai, dal 1965 inizia a dedicarsi anche al doppiaggio. Lei è la voce del canarino Titti nei cartoni animati della Warner Bros. Lavora al cinema e in teatro. Partecipa al Festival di Castrocaro nel 1966 mentre nel 1968 è conduttrice dello special televisivo Incontro con Lucio Battisti a cui seguono poi Il divo Claudio e Notturno di primavera. Ritorna anche a cantare pubblicando diversi singoli con l’etichetta discografica Durium.

Nel programma Jolly inizia a proporsi anche come imitatrice ma è nel 72-73, quando conduce Canzonissima con Pippo Baudo, che si afferma in tal senso. Il vero successo per lei arriva nel 1981 quando si presenta al Festival di Sanremo con la canzone Maledetta Primavera e arriva seconda. Negli ultimi anni la vediamo in molti programmi televisivi in veste di conduttrice e di giudice. Tra i tanti ricordiamo Viva Napoli, Il mio canto libero – Concerto per Lucio Battisti, Innamorati pazzi, Miss Italia, Tale e quale show, Tale e quale show – Il torneo. Per il grande schermo è nel cast di film quali Gas, Pazze di me, Appena un minuto.

La vita privata della Goggi

Loretta Goggi con il marito chi e - meteoweek
Loretta Goggi con il marito chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Loretta Goggi, sappiamo che ha avuto un unico grande amore, Gianni Brezza, conosciuto sul set dello show Fantastico. Al tempo lui era già sposato, ma per vivere la sua storia con la cantante ha deciso di divorziare diventando così suo compagno di lavoro e di vita. Nel 2008, dopo 29 anni di convivenza, decidono di sposarsi. Nel 2011 l’uomo viene a mancare e l’attrice fa davvero fatica a superare il lutto. Dall’uomo la Goggi non ha mai avuto figli. Possiamo seguirla su Facebook, dove ha un profilo che è gestito dal suo team, per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita pubblica e privata.

Impostazioni privacy