Maurizio Costanzo chi è | carriera | vita privata del conduttore

Chi è Maurizio Costanzo? Per tutti noi è un conduttore ma lui è anche giornalista, conduttore radiofonico, autore televisivo, regista e sceneggiatore italiano

Maurizio Costanzo chi e - meteoweek
Maurizio Costanzo chi e – meteoweek

Nasce il 28 agosto 1938 a Roma da famiglia di origini abruzzesi. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma decide di non iscriversi all’università ma di iniziare subito la sua carriera di giornalista. È il 1956.

La carriera Di Maurizio

Maurizio Costanzo chi e - meteoweek
Maurizio Costanzo chi e – meteoweek

Inizia come cronista al quotidiano romano Paese Sera per passare poi, nel 1957, al Corriere Mercantile di Genova. A 22 anni comincia a collaborare con TV Sorrisi e Canzoni per diventare, pochi anni dopo, caporedattore della redazione romana del settimanale Grazia. Nel 1963 esordisce come autore radiofonico per lo spettacolo Canzoni e nuvole e nel 1966 è coautore del testo della canzone Se telefonando scritta per Mina. È il 1967 quando incoraggia uno sconosciuto Paolo Villaggio ad esordire in un cabaret di Roma. Ed è lui che per Villaggio immagina e crea il personaggio di Fracchia. Nel 1970 è ancora in radio con Buon pomeriggio mentre dalla metà degli anni Settanta è ideatore e conduttore di numerosi spettacoli televisivi improntati a un genere allora ancora agli inizi, il talk-show.

Dalle esperienze maturate nasce il famoso Maurizio Costanzo Show che dal 1982 è registrato al Teatro Parioli di Roma. Il conduttore collabora anche alla stesura di copioni di film quali Salò o le 120 giornate di Sodoma, 1975, e nella sua carriera ricordiamo anche conduzioni di programmi televisivi come Buona Domenica, I tre tenori, Tutte le mattine. Per quanto riguarda la carriera accademica del giornalista, dal 1995 al 2009 è professore a contratto per la cattedra di Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Dall’anno accademico 2011/2012 è docente di Sociologia della comunicazione radio-televisiva presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

La vita privata di Costanzo

Maurizio Costanzo con la moglie chi e - meteoweek
Maurizio Costanzo con la moglie chi e – meteoweek

Anche la vita privata di Maurizio Costanzo, come la carriera, è molto ricca. Si sposa una prima volta nel 1963 con Lori Sammartino una fotoreporter mentre dal 1973 al 1984 è invece sposato con la giornalista Flaminia Morandi con la quale ha due figli, Camilla nel 1973 e Saverio nel 1975 oggi regista cinematografico e di serie televisive. Nel 1983 vive una storia molto importante con l’attrice Simona Izzo che però non sposa. Nel 1989 sposa invece la conduttrice televisiva Marta Flavi dalla quale si separa però nel dicembre 1990 per divorziare ufficialmente nel 1994. Il 28 agosto 1995 si sposa con l’attuale moglie Maria De Filippi, conosciuta nel 1989 durante un convegno sulla pirateria cinematografica a Venezia. È anche grazie al loro incontro che Maria diventa in seguito conduttrice, autrice, produttrice e talent-scout televisiva. Nel 2002 la coppia prende in affido un bambino di 10 anni di nome Gabriele che adottano definitivamente nel 2004. Il giornalista è anche nonno di quattro nipoti.

Impostazioni privacy