Giorgia Meloni querela Repubblica: “Frasi inventate si di me, mai letto nulla di così violento”

Giorgia Meloni querela Repubblica per un articolo che critica aspramente la leader di “Fratelli d’Italia”.

meloni querela repubblica

Un vero e proprio scontro mediatico quello che in queste ore si è acceso tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il quotidiano Repubblica. Tutto a seguito di un articolo pubblicato questa mattina intitolato “Meloni la peronista dell’altra destra più amata di Salvini“, in cui si punta il dito su quanto detto e fatto dalla deputata nelle ultime settimane.

Giorgia Meloni querela Repubblica, l’articolo che ha creato la disputa

Fisicamente non somiglia alle cattiverie che dice – inizia così l’articolo di Repubblica, a firma di Francesco Merlo, che poi prosegue -. Dunque non è facile prendere sul serio Giorgia Meloni e anche noi, per troppo tempo, non l’abbiamo fatto. Quando, per esempio, grida che bisogna affondare le navi degli immigrati non fa pensare alla valchiria wagneriana fascista e razzista […], ma alla parodia macho dell’Alice disneyana. Gli storici dell’illustrazione sanno come andò: ‘Non sono bionda, è che mi disegnano così’. L’ho pensato anch’io quando ho sentito la Meloni comiziare nelle periferie tra i coatti romani e gli emarginati“.

L’articolo poi prosegue: “C’è stato un tempo in cui Giorgia diceva: «A destra vorrei più attenzioni ai diritti degli omosessuali»[…]. Adesso invece in piazza San Giovanni parla di «orchi omosessuali che rubano le identità». E con i sessanta sessantesimi del suo diploma alberghiero, ramo linguistico, la sua aria da Alice peronista […] sfida Salvini volando al secondo posto nel gradimento dei sondaggi“.

Il passaggio sulla vita privata di Giorgia Meloni

Non manca anche un passaggio sulla vita privata della Meloni: “Il padre Francesco, che lei definisce “comunista”, è morto di leucemia due anni fa, ma la figlia non è andata al funerale: «Non mi ha dato nessuna emozione. Come se fosse morto un estraneo». Francesco Meloni aveva abbandonato la moglie e le due figlie quando Giorgia aveva 12 anni. Fuggì con un’ altra donna su una barca chiamata “Cavallo pazzo” e si stabilì alle Canarie con la nuova compagna […]. Giorgia crebbe disprezzando il padre“.

L’articolo di Repubblica si conclude così: “Da quando si è incanaglita esibisce gli insulti come medaglie, le piace essere “burina” che le pare un sinonimo di “popo-lare”, ogni tanto tira fuori le tavole di “Ministronza”, la serie che le dedicò il vignettista anarchico Alessio Spataro quando da ministro girava in “mini”, una biografia a fumetti che comincia con Giorgia che a 5 anni rimproverava i coetanei maschi perché giocavano con le bambole: “A frocio, almeno alla tua pupa faglie fa’ er saluto fascista“. Ma anche questi disegni invece di offenderla hanno finito con l’esaltare la reginetta di Coattonia, hanno contribuito a costruire il personaggio del momento, come già furono Salvini, Grillo, e tutti gli altri. È lei la nuova inquietudine italiana“.

Per restare sempre aggiornato, rimani connesso su Meteoweek

La risposta di Giorgia Meloni all’articolo di Repubblica e la querela

La Meloni ha così provveduto ad avviare azioni legali nei confronti del giornalista Francesco Merlo e del direttore del quotidiano Repubblica, Carlo Verdelli.

Di rado, nella mia vita – ha commentato la leader di Fratelli d’Italia – , ho letto un articolo così violento, così lesivo della dignità di qualcuno. Così palesemente volto a istigare odio verso quella persona. Considero gravissimo che molte delle affermazioni a me attribuite per giustificare il disprezzo del giornalista siano totalmente inventate o volutamente manipolate. Il che, chiaramente, va ben oltre il diritto di critica e configura la piena diffamazione. Di questo Merlo e il direttore di Repubblica risponderanno in tribunale“.

Impostazioni privacy