Martina Fagioli chi è | carriera | vita privata della restauratrice

Chi è Martina Fagioli? Lei è una restauratrice che nonostante la giovane età ha alle spalle degli importanti lavori. Conosciamola

Martina Fagioli chi e - meteoweek
Martina Fagioli chi e – meteoweek

Nata il 28 ottobre 1991 a Rieti, fin da piccola mostra una spiccata predisposizione per l’arte del restauro. Studia e si laurea all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, la scuola migliore nel suo genere, e durante il corso di laurea ha anche la possibilità di iniziare a mettere in pratica le sue conoscenze. Attualmente vive a Poggio Moiano in provincia di Rieti.

La carriera di Martina

Martina Fagioli chi e - meteoweek
Martina Fagioli chi e – meteoweek

Giovanissima, vanta già un curriculum di tutto rispetto. Ha lavorato ai depositi della nave traversa nel Duomo di Orvieto nel 2013 in collaborazione con il Laboratorio ISCR, si è occupata di frammenti lapidei dell’Altare di Agostino di Duccio a Perugia e delle Colonnine in marmo con inserti metallici Valadier, Museo Praz. Inoltre si è presa cura dei frammenti marmorei di epoca romana provenienti dagli scavi di Villa dei Quintili, Roma, ha lavorato all’abside esterna del Duomo di Pisa e, nel 2014, alla Domus Tiberiana all’interno dell’area archeologica del Monte Palatino.

È nel team che si è occupato del restauro e messa in sicurezza dei dipinti provenienti dalle Terme Dipinte della villa Romana dei Sette Bassi e si è occupata anche dei dipinti murali della cappella XI presso il Sacro Monte di Varallo, della Fontana del Nettuno di Bologna e del mosaico parietale presso la Cappella Caetani, Santa Pudenziana. La giovane, che è anche entrata a far parte dell’Associazione Restauratori Senza Frontiere, con cui esegue restauri a dei monumenti in Iran, è ospite del programma di Rai 3 Le ragazze per raccontarsi.

La vita privata della giovane

Martina Fagioli chi e - meteoweek
Martina Fagioli chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Martina Fagioli non abbiamo grandi notizie su di lei, complice anche la sua giovane età. Dal suo profilo Facebook scopriamo che è un’amante della natura e del buon cibo, che ha un cane e che le piace stare in compagnia degli amici. Per ora la sua carriera di restauratrice non ha influito sul suo essere una ragazza semplice.

Impostazioni privacy