Teo Teocoli chi è | carriera | vita privata del comico

Chi è Teo Teocoli? Noi lo conosciamo nelle vesti di comico ma lui è anche imitatore, conduttore televisivo, attore e cantante

Teo Teocoli chi e - meteoweek
Teo Teocoli chi e – meteoweek

All’anagrafe Antonio Teocoli, è nato il 25 febbraio 1945 a Taranto ma è cresciuto a Reggio Calabria, città di origine dei genitori, fino all’età di 5 anni, quando la famiglia decide di stabilirsi definitivamente a Milano. Fin da adolescente mostra un grande interesse per la musica ed inizia ad esibirsi come cantante di rock’n’roll nei locali della sua città con il suo complesso I Demoniaci.

La carriera di Teo

Teo Teocoli chi e - meteoweek
Teo Teocoli chi e – meteoweek

Nel 1965 ottiene un contratto discografico con la Dischi Ricordi e nel 1966 entra a far parte de I Quelli, che diventeranno la Premiata Forneria Marconi. Lasciato il gruppo, nel 1967 passa alla casa discografica di Celentano formando il complesso Teo e le vittime con cui incide alcuni 45 giri. Nel 1969 entra a fare parte del cast italiano della commedia musicale Hair e nei primi anni ’70 esordisce come cabarettista al Derby di Milano assieme ad altri nomi noti della comicità italiana quali Massimo Boldi, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Il 1973 è l’anno dell’esordio in televisione con una partecipazione nella trasmissione Il poeta e il contadino con Cochi e Renato.

Il vero successo arriva nel 1982 con il programma di Antennatre Non lo sapessi ma lo so. Seguono poi Drive In e Una rotonda sul mare e nel 1989 è nella trasmissione Emilio dove propone il suo famoso personaggio Peo Pericoli. Nel 1991 con Gene Gnocchi partecipa a Il gioco dei 9 ed è tra i protagonisti della sit-com Vicini di casa su Italia 1. Tra il 1991 e il 1992 conduce Striscia la notizia e nel 1992 presenta anche Scherzi a parte. Dalla stagione 1992/1993 presenta Mai dire gol fino al 1995 e nel 1997 passa in RAI per condurre, su Rai 1, il varietà Faccia tosta. Diventa ospite fisso di Quelli che il calcio dove presenta molti dei suoi personaggi più famosi.

Dopo aver affiancato, nel 2000, Fabio Fazio e Luciano Pavarotti nella conduzione del 50esimo Festival di Sanremo, nel 2008 decide di presentare al Festival di Sanremo la sua canzone Carta d’identità ma viene escluso dalla commissione giudicatrice. Nel 2014 è nel cast del talent show Ballando con le stelle dal quale però è costretto a ritirarsi dopo sole tre puntate. Molto attivo anche a teatro, porta in tournée lo spettacolo Teo Teocoli show – Non ero previsto in palinsesto.

La vita privata del comico

Teo Teocoli chi e - meteoweek
Teo Teocoli chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Teo Teocoli, sappiamo che negli anni ha avuto davvero molte relazioni. Tra le più importanti sicuramente quella con la cantante Wilma Goich, nel 1965. Nel 1985 conosce Elena Fachini con la quale si sposa ed ha tre figlie, Anna Adele Letizia, Paola e Chiara. Possiamo seguire il comico sul suo account Twitter e anche sul suo sito ufficiale.

Impostazioni privacy