Mara Maionchi chi è | carriera | vita privata della produttrice discografica

Chi è Mara Maionchi? Noi abbiamo imparato a conoscerla come personaggio televisivo ma lei è una grande produttrice discografica e talent scout. Conosciamola

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Nata il 22 aprile 1941 a Bologna da padre originario di Lucca e da madre originaria di Como. Nel 1959 decide di abbandonare gli studi ed inizia a lavorare per diverse aziende tra le quali una società di spedizioni internazionali, un’azienda di prodotti antiparassitari per l’agricoltura e una ditta di sistemi antincendio.

La carriera di Mara

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Nel 1967 muove i primi passi nel mondo della musica alla casa discografica Ariston Records, dove rimane fino al 1969. Quando Mogol e Lucio Battisti fondano la Numero Uno la vogliono come addetta stampa. Nel 1975 è alla Dischi Ricordi dove è responsabile editoriale. In questi anni scopre Gianna Nannini alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale, e ottiene ottimi risultati anche con il cantante Umberto Tozzi. Qualche anno più tardi diventa direttrice artistica e inizia a seguire il percorso musicale di Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Al Festival di Sanremo 1981 porta De Crescenzo con il brano Ancora.

Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit Cetra finché fonda l’etichetta Nisa con Alberto Salerno e scopre negli anni 2000 Tiziano Ferro. Allo scopo di aiutare i talenti emergenti, nel 2006 fonda una nuova etichetta indipendente, la Non ho l’età. Nel 2008 la ritroviamo tra i giudici del programma X-Factor fino al 2010 quando lascia il programma per prendere parte ad altri talent tra cui Amici di Maria De Filippi dove la possiamo vedere prima come ospite poi come docente. Dall’edizione del 2017 fino ad oggi riprende a fare parte della giuria di X Factor. La discografica è anche scrittrice ed ha all’attivo tre libri e proprio recentemente ha collaborato con la Perugina per scrivere alcune frasi da inserire nei famosissimi Baci.

La vita privata della discografica

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Mara Maionchi, sappiamo che dal 1976 è sposata con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico. Dal loro matrimonio sono nate Giulia e Camilla e nel 2011 è diventata nonna per la prima volta. A Nicolò si sono aggiunti poi altri due nipotini, Mirtilla, 2015, e Margherita, 2018. La discografica è testimonial del GILS, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Possiamo seguirla sul suo account Instagram per rimanere sempre aggiornati su di lei.

Impostazioni privacy