Home biografie Mara Maionchi chi è | carriera | vita privata della produttrice discografica

Mara Maionchi chi è | carriera | vita privata della produttrice discografica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:40
CONDIVIDI

Chi è Mara Maionchi? Noi abbiamo imparato a conoscerla come personaggio televisivo ma lei è una grande produttrice discografica e talent scout. Conosciamola

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Mara Maionchi è nata a Bologna. La famiglia è composta dal padre originario di Lucca e dalla madre originaria di Como e da una sorella maggiore. Dopo alcuni problemi nel 1959 decide di abbandonare gli studi. Inizia a lavorare per diverse aziende: una società di spedizioni internazionali, un’azienda di prodotti antiparassitari per l’agricoltura, una ditta di sistemi antincendio.

leggi anche—>Mina esce allo scoperto | Circola la foto della cantante scattata dalla figlia

La carriera di Mara

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Nel 1967 trova impiego presso la casa discografica Ariston Records. I primi artisti con i quali collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Durante il suo primo Sanremo nel 1968 segue oltre alla stessa Vanoni anche Mario Guarnera e Anna Identici. Rimane in questa casa discografica fino al 1969 quando Mogol e Lucio Battisti fondano la Numero Uno. Chiamano la Maionchi a lavorare per la neonata etichetta in qualità di addetta stampa. Nel 1975 trova occupazione alla Dischi Ricordi in cui ricopre il ruolo di responsabile editoriale. In questi anni scopre Gianna Nannini alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale. Ottiene poi ottimi risultati anche con il cantante Umberto Tozzi. Qualche anno più tardi diventa direttrice artistica sempre della stessa azienda e inizia a seguire il percorso musicale di Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Al Festival di Sanremo 1981 è con De Crescenzo che cantò Ancora.

clicca qui—>Romina disavventura in aereo | Bagagli persi e panico per Albano Carrisi | VIDEO

Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit Cetra una nota casa discografica per metà a partecipazione statale. Nel 1983 fonda l’etichetta Nisa con Alberto Salerno. Con questa etichetta ha grande successo e negli anni 2000 il primo fra tutti è Tiziano Ferro. Nel 2006 prende vita una nuova etichetta indipendente Non ho l’età con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere. Il nome fa riferimento alla canzone scritta da Nicola Salerno nel 1964 per Gigliola Cinquetti. Nel 2008 la ritroviamo tra i giudici del programma X-Factor fino al 2010. Prende una pausa dal programma e partecipa ad altri talent come Amici di Maria De Filippi dove la troviamo prima come ospite poi come docente. Dall’edizione del 2017 fino ad oggi riprende a fare parte della giuria di X-Factor.

leggi pure—>Al Bano e Romina Power si baciano dietro le quinte | Loredana Lecciso addio

La vita privata della discografica

Mara Maionchi chi e - meteoweek
Mara Maionchi chi e – meteoweek

Mara Maionchi si è sposata nel 1976 Alberto Salerno paroliere e produttore discografico figlio di Nicola Salerno. Dal matrimonio sono nate due figlie Giulia e Camilla. Nel 2011 diventa nonna per la prima volta. Sua figlia Giulia ha partorito un bambino di nome Nicolò. Nel 2015 anche la figlia Camilla partorisce una bambina di nome Mirtilla. Nel 2018 diventa nonna per la terza volta di Margherita la secondogenita di Giulia. La Maionchi è testimonial del GILS ovvero Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Per sapere di più su questa vulcanica donna non ci rimane che seguire il suo account Instagram.