Levante chi è Claudia Lagona | carriera | vita privata della cantautrice

Chi è Levante ? Molti apprezzano la sua musica e i suoi testi altri la sua passata esperienza come giudice di X Factor. Ma cosa sappiamo di lei?

Levante chi e - meteoweek
Levante chi e – meteoweek

All’anagrafe Claudia Lagona, è nata il 23 maggio 1987 a Caltagirone e fino ai 14 anni vive a Palagonia in Sicilia. Nel 2001 dopo la morte del padre si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino. La perdita del padre è l’evento che più di ogni altro ha lasciato il segno nella sua vita. Per combattere il dolore si rifugia nella musica e a lui dedica le sue canzoni.

La carriera di Levante

Levante chi e - meteoweek
Levante chi e – meteoweek

Con l’Atollo Records registra il brano Troppodiva con il nome di Levante. Lasciata Torino per Leeds, nel 2013 con l’etichetta INRI incide il brano Alfonso che è disco d’oro nel 2017. Nel 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione. ITunes la segnala come artista 2014 e riceve una nomination agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act. Nello stesso anno riceve la Targa Musica da Bere Artista Emergente. Nel 2015 partecipa al festival South by Southwest in Texas e suona anche a Los Angeles e a New York. In questo stesso periodo esce anche il secondo disco.

Non solo cantautrice impegnata ma anche richiesta nel mondo della moda per il suo stile naturale e versatile. Partecipa ad eventi per Alberta Ferretti, Gucci, Missoni, Pitti Uomo e si merita anche le copertine delle riviste specializzate. Dopo il suo terzo lavoro, Nel caos di stanze del 2017, partecipa all’undicesima edizione del talent show X Factor in qualità di giudice. Si dedica anche ad un suo sogno nel cassetto, il sogno di scrivere un libro. Pubblica un romanzo di narrativa nel 2017 Se non ti vedo non esisti edito da Rizzoli e nel 2018 Questa è l’ultima volta che ti dimentico.

La vita privata della cantautrice

Levante chi e - meteoweek
Levante chi e – meteoweek

Nel 2015 Levante sposa Simone Cogo in arte Bob Rifo, ma il matrimonio naufraga dopo soli due anni. Nel 2017 inizia una relazione con Antonio Diodato anche lui cantante affermato. Davvero molto riservata per quanto riguarda la sua privata, possiamo seguire la cantante sul suo account Instagram per rimanere aggiornata sulla sua vita e sul suo lavoro.

Impostazioni privacy