Luca Ricolfi chi è | carriera | vita privata dell’accademico

Chi è Luca Ricolfi ? Lui è un sociologo, politologo e accademico italiano. Il suo ultimo libro si intitola La società signorile di massa. Conosciamo l’autore

"<yoastmark

 

Luca Ricolfi dove è nato e quando

Nato nel 1950 a Torino si laurea in Filosofia nel 1973 all’Università degli Studi di Torino con una tesi di Politica Economica su Il concetto di lavoro in Marx. Prima di intraprendere la carriera accademica ha lavorato per la FLM – Federazione Lavoratori Metalmeccanici occupandosi di nocività degli ambienti di lavoro con particolare attenzione ai reparti verniciatura e lastroferratura della Fiat Mirafiori.

La carriera dell’accademico

"<yoastmark

Allievo di Claudio Napoleoni e di Luciano Gallino, si occupa spesso di problematiche che vanno a sconfinare fra economia, sociologia e scienza politica. Negli anni Ottanta ha partecipato al LIA, il Laboratorio di Intelligenza Artificiale del CSI-Piemonte. Negli anni Ottanta e Novanta ha contribuito ai rapporti Iard sulla condizione giovanile in Italia e dal 1990 al 1992 ha insegnato Sociologia presso l’Università degli Studi di Modena. Passa poi all’insegnamento di materie di tipo statistico-metodologico presso l’ateneo torinese del quale diventa professore ordinario nel 1999. Ad oggi è titolare del corso di Analisi dei dati presso il Dipartimento di Psicologia. Nel 2006 ha vinto il Premiolino un prestigioso premio giornalistico italiano e negli anni successivi vince anche il premio Guidarello, nel 2007, e il premio Hemingway, nel 2008.

Fondatore dell’Osservatorio del Nord Ovest, ne è il direttore ed è cofondatore con Silvia Testa della rivista di analisi elettorale Polena, attiva fino al 2012. L’accademico è anche membro dell’EAS (European Academy of Sociology). Attualmente è presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume di cui è stato uno dei fondatori insieme a Piero Ostellino e Nicola Grigoletto. Editorialista de La Stampa (2005-2014) e del Sole 24 Ore (2015-2016) è stato anche collaboratore di Panorama. Ad oggi è editorialista del Messaggero ed ha al suo attivo testi universitari di Analisi dei dati e numerosi libri e saggi principalmente dedicati alla realtà italiana.

La vita privata di Ricolfi

"<yoastmark

Per quanto riguarda la vita privata di Luca Ricolfi, di lui sappiamo che è sposato con la scrittrice di successo Paola Mastrocola. Estremamente riservato quando si tratta della sua vita privata, ci sono ben poche altre notizie disponibili su di lui. Possiamo seguire il sociologo sul suo profilo Twitter per rimanere sempre aggiornati sulla sua realtà accademica.

Impostazioni privacy