Madonna chi è Veronica Ciccone | carriera | vita privata della cantante

Chi è Madonna? Lei è la pop star per eccellenza a livello internazionale ma è anche attrice, produttrice discografica e cinematografica 

Madonna chi e - meteoweek
Madonna chi e – meteoweek

All’anagrafe Louise Veronica Ciccone è nata il 16 agosto 1958 a Detroit, Michigan, da padre di origine italiana e madre franco-canadese. La morte della madre, quando lei ha solo 5 anni, la segna profondamente. Il padre le fa frequentare scuole cattoliche e le impone lo studio di uno strumento, ma lei ha da sempre in testa la danza. Diplomatasi nel 1976, riceve dalla scuola il Tespian Award per il grande lavoro svolto al liceo. L’istruzione cattolica però rafforzerà il suo spirito di ribellione.

La carriera della cantante

Madonna chi e - meteoweek
Madonna chi e – meteoweek

Alla fine degli anni ’70 si trasferisce a New York per lavorare nella compagnia di danza di Alvin Ailey e per mantenersi fa diversi lavori, fa la commessa e la modella per studenti di pittura o per fotografi. Durante questo periodo frequenta Dan Gilroy con il quale forma la band dei Breakfast Club. Diventa la batterista del gruppo e poi la cantante. Nel frattempo collabora alla stesura di alcune canzoni. Nel 1979 viene contattata da Patrick Hernandez e vola a Parigi per partecipare come corista e ballerina al brano Born to Be Alive. Intanto debutta anche al cinema e recita in L’oggetto del desiderio, un thriller erotico. Nel 1982 riesce a firmare un contratto con la Sire Records e nel 1983 esce il suo primo album intitolato semplicemente Madonna. I brani contenuti nell’album hanno un grande successo. Accade lo stesso l’anno dopo con i brani Bordeline e Lucky star. Nel 1984 la cantante pubblica il suo secondo album Like e Virgin.

Da qui in poi la sua carriera è una continua ascesa costellata di successi. Ma parliamo di una diva e icona ribelle che ha ispirato un’intera generazione o parliamo solo di un fenomeno mediatico? Perché tutto, canzoni, film ed esibizioni della cantante gira intorno a quell’immagine di erotismo e sorpresa che fa balzare al primo posto qualunque cosa lei pubblichi. Nel 1992 firma un contratto con la Time Warner per formare una sua etichetta discografica, la Maverick, che lancerà artisti come Alanis Morissette e i Prodigy. Per quanto riguarda le partecipazioni cinematografiche della cantante ricordiamo, tra le altre, Dick Tracy e Ragazze vincenti. Provocante, controversa ma sempre in vetta alle classifiche, dal primo all’ultimo album e il ogni film a cui ha preso parte.

La vita privata di Madonna

Madonna con i figli chi e - meteoweek
Madonna con i figli chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Madonna sappiamo che sono stati davvero tanti i flirt che le sono stati attribuiti. Ha avuto un flirt con il cantante Prince prima di sposare l’attore Sean Penn il 16 agosto 1985, matrimonio che dura solo 4 anni. Tra le altre sue avventure troviamo l’attore Warren Beatty e il campione di basket Dennis Rodman. Con il personal trainer Carlos Leon vive una storia d’amore da cui nasce la primogenita Lourdes Maria. Alcuni anni dopo Madonna sposa in seconde nozze il regista Guy Ritchie da cui nasce il secondo figlio Rocco John. Nel 2008 viene però ufficializzata la separazione. Madonna ha adottato altri due figli: Mercy James e David Banda Mwale Ciccone Ritchie.

https://www.instagram.com/p/B4Q9CPjB2JF/?utm_source=ig_web_copy_link

Possiamo seguire la vita e tutte le novità che riguardano l’icona del pop di questa icona del pop sui suoi account Instagram, Facebook e Twitter.

Impostazioni privacy