Antonia Klugmann chi è | carriera | vita privata della chef

Chi è Antonia Klugmann? Abbiamo imparato a conoscerla come giudice del programma Masterchef. Vediamo chi è attraverso la sua carriera e la vita privata

Antonia Klugmann chi e - meteoweek
Antonia Klugmann chi e – meteoweek

Nata il 2 settembre 1979 a Trieste in una famiglia di medici, si appassiona di teatro e fotografia fin dall’adolescenza. Dopo il liceo classico si iscrive a Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Scoperta la passione per la cucina decide di abbandonare gli studi al terzo anno per dedicarsi alla cucina, ramo in cui può finalmente dare sfogo alla sua vena creativa.

La carriera della chef

Antonia Klugmann chi e - meteoweek
Antonia Klugmann chi e – meteoweek

Frequenta i corsi della scuola milanese di cucina Altopalato e, tornata in Friuli Venezia Giulia, lavora per lo chef Raffaello Mazzolini. Tra i tanti che riconoscono il suo talento c’è lo chef Bruno Barbieri che le offre uno stage. All’età di 25 anni, mentre torna in auto dal lavoro, viene tamponata da un uomo ubriaco alla guida di un furgone e i problemi alla schiena che le derivano dall’incidente la costringono a stare lontana dai fornelli per un anno.

Trasferitasi in campagna, si appassiona alla coltivazione dell’orto e questo condizionerà la sua cucina che sarà ora strettamente legata al territorio, alla natura e alla stagionalità. Nel 2006 apre a Pavia di Udine il suo primo ristorante, ma è nel 2015 che arriva la più grande soddisfazione: il suo ristorante l’Argine, a Vencò, in provincia di Gorizia, ottiene una stella Michelin. Nel 2016 è nominata cuoca dell’anno dalla guida Identità golose e l’anno successivo conquista lo stesso titolo sulla Guida dell’Espresso. Dal 2017 la possiamo vedere a Masterchef Italia come sostituta di Carlo Cracco. È la prima giudice donna del programma. Nel 2018 esce anche il suo primo libro, Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina.

La vita privata di Antonia

Antonia Klugmann con il compagno chi e - meteoweek
Antonia Klugmann con il compagno chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Antonia Klugmann sappiamo che ha una relazione con il sommelier Romano De Feo dal 2002. Dal 2006 l’uomo la affianca anche nel lavoro e lei lo ritiene un sostegno fondamentale. Possiamo seguire la chef su Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita e sulla sua cucina.

Impostazioni privacy