Mimmo Lucano chi è | carriera | vita privata del sindaco

Chi è Mimmo Lucano? Conosciamo il sindaco attraverso la sua carriera e la vita privata

Mimmo Lucano chi e - meteoweek
Mimmo Lucano chi e – meteoweek

All’anagrafe Domenico Lucano, è nato il 31 maggio 1958 a Melito di Porto Salvo, in Calabria. Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico si trasferisce a Roma per studiare Medicina. Rimane nella capitale e in facoltà per quattro anni dopodiché  decide di abbandonare gli studi e tornare in Calabria, dove diventa insegnante.

La carriera dell’uomo

Mimmo Lucano chi e - meteoweek
Mimmo Lucano chi e – meteoweek

Militante del movimento studentesco fin dalla gioventù, nel 1999 fonda l’associazione Città Futura dedicata a Don Pino Puglisi con l’intenzione di aprire le case ormai abbandonate di Riace superiore e recuperare i mestieri di una volta. Il tutto incentrato sul concetto di ospitalità. Da poi vita alla cooperativa Il Borgo e il cielo per gestire i nuovi laboratori di tessitura, ceramica, vetro e confetture. Intrapresa la strada della politica attiva, aelle elezioni comunali del 2000 entra nel consiglio comunale come componente della minoranza e nel 2004 si candida a sindaco e viene eletto. Un anno dopo aderisce a Recosol la rete di comuni solidali con cui partecipa a progetti di tipo solidale. Nel 2006 riceve il premio in ricordo di Tom Benetollo e dalla Provincia di Roma riceve il premio sostenibilità ambientale. A giugno 2006 organizza a Riace il primo convegno degli oltre 100 amministratori della rete dei comuni solidali.

La carica di sindaco gli viene riconfermata anche alle elezioni del 2009 e del 2014. Nonostante le polemiche scatenate dalla sua politica, non demorde e il suo esperimento gli vale la fama mondiale. Nel 2018 viene arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e affidamento fraudolento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. Le indagini interessano anche la sua compagna iscritta poi nel registro degli indagati per concorso nel reato di favoreggiamento. I cittadini della sua comunità sono scesi in piazza per schierarsi dalla parte del sindaco.

La vita privata di Mimmo

Mimmo Lucano chi e - meteoweek
Mimmo Lucano chi e – meteoweek

Mimmo Lucano è stato sposato con Daniela Marra da cui ha avuto due figli e da cui si è separato nel 2016. Dopo la fine del matrimonio ha iniziato una relazione con Lemlem Teshfahun, una donna di origini etiopi. Davvero poco altro ci è dato di sapere a proposito della vita privata del sindaco, complice anche la sua totale assenza dai social.

Impostazioni privacy