Nora Rizzi chi è | carriera | vita privata della preside

Chi è Nora Rizzi? Lei è una donna coraggiosa che si dedica giornalmente a mantenere e insegnare la legalità ai suoi ragazzi. Conosciamola

Nora Rizzi chi e - meteoweek
Nora Rizzi chi e – meteoweek

Nora Rizzi è una preside napoletana che ha deciso di dedicare la sua vita e il suo ruolo di dirigente scolastica alla lotta alla camorra. Il suo intento è di poter salvare il maggior numero possibile di ragazzi dalle grinfie della criminalità organizzata.

La scuola

Nora Rizzi - Giancarlo Siani chi e - meteoweek
Nora Rizzi – Giancarlo Siani chi e – meteoweek

Libera è un’associazione nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere la legalità e la giustizia. La scuola “Giancarlo Siani” dove la preside è docente e dirigente scolastico già dal 1985 è stata la prima scuola a far parte di questa associazione. Il nome della scuola è un ricordo ed un omaggio a Giancarlo Siani, un giornalista di soli 26 anni che è stato ucciso per mano della Camorra. Il giovane ha ottenuto giustizia solo 12 anni dopo l’omicidio e la preside ha voluto fortemente che l’istituto fosse intitolato al giovane.

Il progetto legalità di Nora Rizzi

Il progetto che porta avanti Nora Rizzi è quello di educare alla legalità e alla cittadinanza attiva. Giancarlo Siani con il suo operato e con il suo sacrificio ha lasciato ai giovani la forza del coraggio e il bisogno di verità. Tutti possiamo riconoscerci in quel giovane, tutti i giovani hanno il diritto di affacciarsi alla vita con dei sogni che non possono essere spezzati così presto da una società sottomessa all’illegalità. La scuola svolge un ruolo fondamentale nell’educazione e nella formazione dei ragazzi e la lotta contro le mafie deve essere uno dei punti cardine di questa istituzione. Questa è la base del lavoro e dell’impegno della preside campana.

Impostazioni privacy