Home Meteo Previsioni meteo prossime settimane fino a dicembre | tendenza

Previsioni meteo prossime settimane fino a dicembre | tendenza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:25
CONDIVIDI

Uno sguardo alle previsioni meteo delle prossime settimane, ecco le previsioni e tendenze del periodo dal 4 novembre al 1 dicembre.

Previsioni meteo prossime settimane fino a dicembre | tendenza

04 – 10 Novembre 2019

Pressione in calo al nord per una discesa di aria fredda, in particolare sul nord ovest, che si estenderà anche alle regioni centro meridionali tirreniche; permane, invece, un regime in prevalenza anticiclonico sul resto del meridione. Decisa anomalia nel campo delle precipitazioni che risulteranno oltre la media, in particolare il settore occidentale; non sono attese, invece, variazioni sostanziali rispetto alla media del periodo sulle regioni adriatiche centro meridionali. Le temperature subiranno una generale diminuzione anche se i valori non si discosteranno molto dai valori medi.

Previsioni meteo prossime settimane fino a dicembre | tendenza

11 – 17 Novembre 2019

La seconda settimana sarà caratterizzata da un aumento della pressione con valori per lo più livellati sull’intera penisola livellata ma con debole curvatura ciclonica che sarà responsabile di moderata instabilità sulle regioni tirreniche, in particolare quelle centro settentrionali, con valori cumulati di precipitazione superiori alla norma mentre non si registrano variazioni sul resto della penisola. Le temperature vedranno una variazione soltanto al centro sud dove risulteranno al di sopra della media climatica.

Previsioni meteo prossime settimane fino a dicembre | tendenza – meteoweek.com

Per il meteo di oggi e domani sia in Italia che nelle città clicca qui 

18 – 24 Novembre 2019

Per la terza settimana il quadro sinottico mostra una incertezza sulla distribuzione barica evidenziando una locale ripresa del campo delle pressioni sul settore nord occidentale ed una persistente debole curvatura ciclonica sul resto della penisola. Le precipitazioni risulteranno lievemente al di sopra delle medie stagionali al sud e senza variazioni significative al centro nord. Il campo termico rimarrà per lo più in linea con i valori di riferimento.

Per monitorare gli avvisi della Protezione Civile clicca QUI

25 Novembre – 01 Dicembre 2019

Anche la quarta settimana mostra una incertezza del campo barico con un flusso per lo più zonale e con una probabile modesta curvatura anticiclonica sulle regioni nord occidentali. Sia le temperature che le precipitazioni non subiranno sostanziali variazioni rispetto alla media statistica.

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

fonte : Windy