Jo Squillo chi è | carriera | vita privata della cantautrice

Chi è Jo Squillo? Lei è una cantautrice e conduttrice televisiva di successo. Cerchiamo di conoscere meglio questo personaggio

Jo Squillo chi e - meteoweek
Jo Squillo chi è – meteoweek

All’anagrafe Giovanna Coletti, è nata il 22 giugno 1962 a Milano. Dagli anni ’80 diventa una delle icone sexy della musica italiana. Ribelle e decisa, non è ancora maggiorenne quando entra nel movimento punk con le Kandeggina Gang, e inizia la sua battaglia contro i dogmi del maschilismo.

La carriera della cantante

Jo Squillo chi e - meteoweek
Jo Squillo chi è – meteoweek

Dopo la sua prima incisione, nel 1980, fonda il Partito Rock con il quale arriva a presentarsi alle elezioni comunali. L’anno successivo passa all’appena fondata casa discografica indipendente 20th Secret e pubblica l’LP solista Girl senza paura contenente 16 brani punk rock, confermando il suo talento ribelle. Ottenuti buoni risultati in Italia come all’estero, sperimenta diverse correnti musicali abbracciando il movimento new wave. Nel 1982 incide il 45 giri Africa dedicato a Nelson Mandela e collabora con il gruppo dei Kaos Rock guidato da Gianni Muciaccia che diventerà il suo compagno. Nel 1989 partecipa a Sanremo Rock e si esibisce nella serata in cui sono presenti ospiti internazionali, ma è nel 1991 che il palco dell’Ariston le regala il  successo grazie alla canzone Siamo donne cantata in coppia con Sabrina Salerno.

La cantante inizia a farsi strada anche nel mondo televisivo presentando, nel 1991, il programma Scorribande per Antenna 3. Nel 1992 recita nel film Gole ruggenti e conduce con Paolo Bonolis Caccia al ladro su Canale 5. Come conduttrice possiamo apprezzarla in trasmissioni quali Il grande gioco dell’oca, Rai 2, il Festival di Castrocaro e Sanremo famosi per Rai 1. Ormai concentrata principalmente sulla televisione si limita a pubblicare solo occasionali CD singoli e qualche raccolta. Tra i tanti programmi a cui prende parte la ricordiamo nel 2005 come concorrente de La Fattoria 2, nel 2018 come ospite fissa a Detto Fatto e nel 2019 tra i naufraghi nel programma L’isola dei famosi. Donna simbolo della lotta al maschilismo, negli anni 2000 diventa la portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne.

La vita privata di Jo

Jo Squillo chi e - meteoweek
Jo Squillo chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Jo Squillo sappiamo che è sposata con Gianni Muciaccia, ex componente del gruppo punk italiano Kaos Rock. I due si sono sposati dopo una relazione di molti anni ma dal matrimonio non sono nati figli. Possiamo seguire la cantante sul suo profilo Instagram dove ama pubblicare scatti che riguardano la sua quotidianità e la sua vita professionale.

Impostazioni privacy