Paolo Briguglia chi è | carriera | vita privata dell’attore

Chi è Paolo Briguglia? Lui è un attore italiano che ha preso parte a diverse pellicole importanti e anche a delle fiction. Conosciamolo

Paolo Briguglia chi e - meteoweek
Paolo Briguglia chi è – meteoweek

Nato il 27 maggio 1974 a Palermo, dopo la maturità classica si iscrive all’università per studiare lettere classiche. Deciso a seguire la sua passione per la recitazione, dopo soli due anni abbandona l’università per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. Diplomatosi all’Accademia nel 1998, debutta in teatro finendo poi con l’alternare il lavoro teatrale con quello televisivo e cinematografico.

La carriera dell’attore

Paolo Briguglia chi e - meteoweek
Paolo Briguglia chi è – meteoweek

Nel 2000 è sul grande schermo con i film Il manoscritto del Principe e I cento passi. È anche nel cortometraggio L’affresco e nel corto Il maestro di coro, a cui segue il film Paz!, 2002. Per la televisione lo ritroviamo in Francesco e in Giulio Cesare, 2002, e L’inganno, 2003. Nel 2002 interpreta il ruolo di un soldato nel film El Alamein – La linea del fuoco, interpretazione per la quale nel 2003 vince il Globo d’oro come migliore attore esordiente. Sempre per il grande schermo lo ritroviamo nel cast di Buongiorno notte, 2003, Movimenti e Stai con me, entrambi del 2004, Ma quando arrivano le ragazze?, 2005, e La terra, 2006, film per cui ottiene la candidatura come Migliore attore rivelazione.

Tra i tanti ruoli che interpreta, lo ricordiamo anche nelle fiction Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, 2006, Caravaggio, Il figlio della luna ed Era mio fratello (2007). Nel 2009 è ancora sul grande schermo con i film La siciliana ribelle, Tris di donne & abiti nuziali, La cosa giusta. Nel 2010 fa parte del cast del film Basilicata coast to coast dove ha un ruolo tra i protagonisti al fianco di Alessandro Gassmann.

La vita privata di Paolo

Paolo Briguglia chi e - meteoweek
Paolo Briguglia chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Paolo Briguglia sappiamo che è sposato con Alessandra Traina da cui ha avuto 2 figlie, Carla e Nora. Conosciutisi ed innamoratisi nel 2006 è solo nel 2013 che decidono di ufficializzare la loro unione con un rito civile. Possiamo seguire l’attore sul suo account Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e sulle sue interpretazioni televisive e cinematografiche.

Impostazioni privacy