Oliver Twist | il film di Roman Polanski che ha stregato tutti | Video

Stasera in prima serata su Rete 4 andrà in onda il film Oliver Twist. Vediamo tutti i dettagli riguardo la pellicola e la trama 

Oliver Twist | il film di Roman Polanski che ha stregato tutti | Video - meteoweek
Oliver Twist | il film di Roman Polanski che ha stregato tutti | Video – meteoweek
Data di uscita: 21 ottobre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Regia: Roman Polanski

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dichens. Si narra che Polansky abbia deciso di avvicinarsi a questo libro per ragazzi dopo Il Pianista proprio perché desideroso di realizzare un film che piacesse ai suoi figli. Nella realizzazione del film, il regista si avvicina con fedeltà al classico di Dichens e con sensibilità alla figura del protagonista, un orfanello, con cui trova molte analogie con la sua vita: anche lui era rimasto da solo durante la Seconda guerra mondiale perché i suoi genitori erano prigionieri in un campo di concentramento nazista, dove la madre morì dopo qualche tempo.

La trama del film

La storia è ambientata in Inghilterra nel periodo della seconda rivoluzione industriale. Il piccolo Oliver Twist è orfano: ha perduto entrambi i genitori e vive una condizione orribile insieme a tanti altri ragazzini che come lui stanno in un orfanotrofio, che è diretto dal cattivo mister Bumble dove è maltrattato e sfruttato.

Eletto rappresentante dei compagni, una sera Oliver decide, a nome di tutti, di chiedere una razione in più di cibo. La risposta arriva puntuale: il ragazzo viene picchiato dal Consiglio e offerto anche come apprendista. Così Oliver, dopo essere sfuggito alla pericolosa bottega di uno spazzacamino, lì dove tanti bimbi erano morti asfissiati, comincia il suo lavoro presso l’impresario di pompe funebri, Sowerberry. Un giorno disperato Oliver decide di scappare a Londra. Qui viene reclutato in una banda di ladruncoli con a capo un altro essere orribile, Fagin. Oliver finisce nei guai, in cella, nonostante la sua innocenza, durante una rapina ai danni di un benestante. Mister Brownlow è la vittima dei ladruncoli che però coglie l’innocenza di Oliver, tanto che dopo che è stato scagionato, lo accoglie a casa sua per educarlo. Tuttavia i problemi per Oliver non si placano, perché il perfido Fagin cerca di riacciuffarlo in ogni modo.

Il cast

Barney Clark nel ruolo del protagonista Oliver Twist e Ben Kingsley in quello di Fagin. I due sono i principali interpreti della pellicola che ha un cast molto vasto: Jeremy Swift è Mister Bumble mentre Edward Hardwicke è mister Brownlow. Gli altri attori sono: Leanne RoweMark StrongJamie ForemanHarry EdenFrances CukaMichael HeathGillian HannaAlun ArmstrongAndy de la TourPeter Copley.

 

Impostazioni privacy