Alberto Camerini chi è | carriera | vita privata del cantautore

Chi è Alberto Camerini? Lui è un cantautore, chitarrista e artista di teatro che ha composto dei tormentoni indimenticabili. Conosciamolo

Alberto Camerini chi è - meteoweek
Alberto Camerini chi è – meteoweek

Nato il 16 maggio 1951 a San Paolo del Brasile da una famiglia di ebrei italiani emigrati nel 1938, a undici anni rientra in Italia con la famiglia. A Milano frequenta il liceo classico Cesare Beccaria e inizia ad avvicinarsi al mondo della musica suonando in varie band.

La carriera del cantautore

Alberto Camerini chi è - meteoweek
Alberto Camerini chi è – meteoweek

Forma la sua prima band, i Sound, con Roberto Colombo ai tempi del Liceo, arriva poi la Dreaming Bus Blues Band e infine Il Pacco, gruppo con il quale suona al Festival di Re Nudo ed al Carta Vetrata rock club di Bollate. Per la Dischi Ariston suona come chitarrista in album di Ornella Vanoni e di Gianni Magni del gruppo I Gufi e lavora con Gianni Farè e Franco Orlandini. Incontra Donatella Rettore ed i Matia Bazar e partecipa all’album dell’Equipe 84 Dr. Jekyll e Mr. Hyde del 1973.

Nel 1976 debutta da solista con il singolo Pane quotidiano/In giro per le strade ma bisogna attendere il 1980 per il suo primo album. Il vero successo arriva nel 1981 con il brano dal titolo Rock’n’roll robot che lo consacra esponente della musica elettronica in Italia. Nasce l’immagine dell’Arlecchino elettronico. Dopo alcuni anni di successi, sul finire degli anni ’80 il cantante abbandona la scena musicale e per un po’ si dedica al teatro e ad altri progetti. Il suo ultimo album, Kids wanna rock, risale al 2005. Nel 2019 lo possiamo rivedere nella trasmissione di Pupo Un’estate fa.

La vita privata di Alberto

Alberto Camerini chi è - meteoweek
Alberto Camerini chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Alberto Camerini, sappiamo che è stato sposato con Elena Orlandi e che con lei ha due figli, Valentina, scrittrice, e Lorenzo. Secondo quanto si dice, il cantante si sarebbe separato dalla moglie a causa di una vita eccessivamente sregolata, ma lui ha sempre smentito incolpando invece i problemi di salute e la mancanza di volontà nel voler reggere i ritmi di uno show business. Possiamo provare a seguire l’artista sul suo account privato Instagram o sulla sua pagina Facebook.

Impostazioni privacy