Giovanni Di Cosimo chi è | carriera | vita privata del musicista

Chi è Giovanni Di Cosimo? Musicista molto apprezzato nel suo ambiente, scopriamo la carriera e le curiosità sulla sua vita privata

Giovanni Di Cosimo chi è - meteoweek
Giovanni Di Cosimo chi è – meteoweek

Grande appassionato del suono della tromba, inizia a studiare lo strumento già all’età di 10 anni. Frequenta il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si dedica da subito al jazz e alla musica contemporanea, quella musica che nasce dall’improvvisazione.

La carriera del musicista

Giovanni Di Cosimo chi è - meteoweek
Giovanni Di Cosimo chi è – meteoweek

Nel corso degli anni collabora con alcuni dei più importanti musicisti del jazz italiano, tra i quali citiamo Paolo Damiani, Bruno Tommaso e Danilo Rea. Partecipa ad importanti eventi jazz sia in Italia che in giro per il mondo, tra i tanti è a Umbria Jazz, Montreux Jazz Festival, Jazz & Image, Festival Musicas do Mundo Sines, Premio Ciampi, Ankara Jazz festival, Istanbul Medjazz, Denizli Medjazz, Mersin Medjazz. Per il cinema, presta la sua musica a Piccole anime ed Eccomi Qua, a A Domani e a Piovono Mucche, a Le Fate ignoranti. È anche il compositore delle colonne sonore di alcuni cortometraggi e cura anche la produzione artistica della colonna sonora del film Vergine Giurata, di Fate e Transistor e del docufiction Tina Modotti.

Con il gruppo Hata si avvicina alla musica etnica e poi a quella africana e grazie alle collaborazioni con Raf e Califano e con i cantautori del Collettivo Angelo Mai ha modo di confrontarsi con la musica pop. Fonda il progetto Etruria Criminale Banda con cui pubblica l’album omonimo nel 2005, e, nel 2011, il progetto Giovanni Di Cosimo NU5TET per Raitrade. Cinque anni dopo arriva per RaiCom Inside, la seconda parte di questo corso. In televisione lo possiamo vedere dal 2013 nel cast di Gazebo, RaiTre, e nel cast di Propaganda Live su La 7.

La vita privata di Giovanni

Giovanni Di Cosimo chi è - meteoweek
Giovanni Di Cosimo chi è – meteoweek

Estremamente riservato per quanto riguarda la sua privata, di Giovanni Di Cosimo non si sa praticamente nulla. Non sappiamo nemmeno se sia sposato o abbia una compagna o meno. Attivo sui social, si limita a pubblicare tutto ciò che riguarda la musica e il suo lavoro. Possiamo seguire il trombettista anche sul suo sito ufficiale dove sono riportati tutti i suoi lavori.

Impostazioni privacy