Home biografie Cecilia Gasdia chi è | carriera | vita privata del soprano

Cecilia Gasdia chi è | carriera | vita privata del soprano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:56
CONDIVIDI

Chi è Cecilia Gasdia? Lei è un soprano italiano molto affermato e apprezzato. Andiamo a conoscere meglio la talentuosa donna

Cecilia Gasdia chi è - meteoweek
Cecilia Gasdia chi è – meteoweek

Nata il 14 agosto 1960 a Verona, si diploma al liceo classico Maffei di Verona e a 19 anni si diploma anche in pianoforte al Conservatorio. Si fa conoscere nel 1980 quando vince il Concorso Internazionale di voci Maria Callas in prima serata RAI.

La carriera della cantante lirica

Cecilia Gasdia chi è - meteoweek
Cecilia Gasdia chi è – meteoweek

Debutta nel 1981 con Luisa Miller di Verdi al Teatro Fraschini di Pavia mentre per il suo lancio internazionale dobbiamo attendere ancora un anno quando interpreta alla Scala Anna Bolena di Gaetano Donizetti. Per una buona parte della sua carriera interpreta i ruoli che Gioachino Rossini scrisse per la moglie Isabella Colbran arrivando ad interpretare negli anni più di novanta ruoli. Parallelamente non rinuncia all’attività concertistica spesso in collaborazione con I Solisti Veneti.

Oltre il palco, il soprano si apre a collaborazioni con gli altri generi musicali. Tra le interpretazioni ricordiamo Il mondo con Jenny B. Dopo essere stata la protagonista ne La vedova allegra all’Arena di Verona con Andrea Bocelli e Fabrizio Frizzi, nel 1999, insieme a Bocelli partecipa nel 2001 a otto concerti in tournée tra Usa e Canada. Nel 2012 e nel 2014 possiamo apprezzarla in televisione come giurata nel programma Ti lascio una canzone di Rai 1. Nel gennaio 2018 ha l’onore di essere la prima donna nella storia  nominata direttore artistico e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona.

La vita privata di Cecilia

Cecilia Gasdia con il marito chi è - meteoweek
Cecilia Gasdia con il marito chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Cecilia Gasdia sappiamo che è sposata con Alessandro Bertoli e che con lui ha due figlie, una delle quali, Anastasia, ha deciso di seguire le orme della madre ed è un giovane talento della lirica italiana. Scegliendo di diventare mamma la cantante ha voluto andare contro a quello che è un tabù del mondo della lirica, cioè che l’essere madre significhi compromettere la voce. Non ha account social ma possiamo dare uno sguardo sul suo sito ufficiale.