Fabio Fognini chi è | carriera | vita privata del tennista

Chi è Fabio Fognini? Lui è un tennista di dichiarata fama ma è anche marito di una famosa sportiva. Vediamo insieme di conoscerlo meglio

Fabio Fognini chi è - meteoweek
Fabio Fognini chi è – meteoweek

Nato il 24 maggio 1987 a Sanremo, cresce ad Arma di Taggia dove frequenta il circolo tennistico locale. Da subito si distingue e si fa conoscere per i buoni colpi e per il temperamento particolarmente grintoso, caratteristica che non lo abbandonerà mai e che tuttora fa spesso parlare di lui.

La carriera dello sportivo

Fabio Fognini chi è - meteoweek
Fabio Fognini chi è – meteoweek

Tra molte sconfitte e qualche vittoria inizia la carriera del giovane che finirà col diventare uno dei migliori tennisti italiani. Vince i campionati italiani Under 14 sia in singolare che in doppio, mentre agli Europei Under 14 di Sanremo viene sconfitto agli ottavi dal coetaneo Novak Djokovic, allora una giovane promessa del tennis. Decide di abbandonare il calcio per dedicarsi esclusivamente al tennis e arriva a vincere i campionati europei Under 16 del 2003. Debutta da professionista nel 2002 nel circuito ITF nel torneo Futures Italy F5, ma per le prime vittorie da professionista deve attendere il 2004 quando vince i suoi primi match al Futures Italy F6 di Valdengo.

Il 24 maggio del 2004 debutta nel circuito Challenger al torneo di Torino superando al primo turno Alexander Waske N.174. A seguito di un infortunio è costretto a stare fermo per 4 mesi e quando torna in campo ottiene pochi successi. Dal 2008 arrivano quelle grandi soddisfazioni nei circuiti internazionali per cui ha tanto lavorato. Considerato uno dei più grandi giocatori italiani nella storia del tennis, nel 2009 raggiunge il 9° posto nella classifica ATP mentre per il doppio arriva al 7° posto. Specialista della terra rossa, proprio sul rosso conquista otto dei nove titoli del circuito ATP vinti in singolare. Il suo miglior risultato nelle prove di singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale al Roland Garros del 2011, mentre in doppio vince cinque tornei ATP tra cui gli Australian Open 2015.

https://www.instagram.com/p/B238MQRBTgZ/?utm_source=ig_web_copy_link

 

La Vita privata di Fabio

Fabio Fognini con la moglie chi è - meteoweek
Fabio Fognini con la moglie chi è – meteoweek

L’11 giugno 2016 Fabio Fognini sposa l’ex tennista Flavia Pennetta. La coppia decide di trasferirsi a Barcellona e nel 2017 nasce il loro primo figlio, Federico. Nel 2019 annunciano di aspettare una femminuccia. Possiamo seguire il tennista sul suo profilo instagram dove, com’è intuibile, l’argomento principale delle sue storie è il tennis.

Impostazioni privacy