Home biografie Fabio Fognini chi è | carriera | vita privata del tennista

Fabio Fognini chi è | carriera | vita privata del tennista

CONDIVIDI

Chi è Fabio Fognini? Lui è un tennista di dichiarata fama ma è anche marito di una famosa sportiva. Vediamo insieme di conoscerlo meglio

Fabio Fognini chi è - meteoweek
Fabio Fognini chi è – meteoweek

Fabio Fognini è nato a Sanremo e cresciuto ad Arma di Taggia. Figlio di Silvana e Fulvio che è stato determinante per la sua crescita tennistica.

leggi anche—>Federica Pellegrini innamorata | Lui è il cugino di un suo ex

La carriera dello sportivo

Fabio Fognini chi è - meteoweek
Fabio Fognini chi è – meteoweek

Inizia a giocare a tennis ad Arma di Taggia e il suo primo coach è stato Angelo Rodi e quando il ragazzo ha otto anni passa sotto la guida di Massimiliano Conti. Vince i campionati italiani Under 14 sia in singolare che in doppio. Agli Europei Under 14 di Sanremo viene sconfitto agli ottavi dal coetaneo Novak Djokovic. A 14 anni decide di dedicarsi definitivamente alla carriera di tennista scartando il calcio sua seconda passione. A partire dal 2000 è allenato da Leonardo Caperchi. Nel marzo del 2003 vince il torneo ITF Under 18 di Sidi Fredj. Al Torneo Avvenire del 2003 perde nei quarti da Juan Martín del Potro futuro vincitore del torneo. Il suo successo più importante da juniores sono stati i campionati europei Under 16 disputati a Vienna nel luglio 2003 quando sconfigge in finale il russo Alexander Krasnoroutsky. Debutta da professionista nel 2002 nel circuito ITF nel torneo Futures Italy F5 dove è sconfitto all’esordio da Florian Allgäuer. Nel 2003 è battuto al primo turno nei tornei Futures Italy F1 e Italy F6. Nel 2004 vince i suoi primi match da professionista al Futures Italy F6 di Valdengo battendo Federico Torresi e nel turno successivo Andrej Kracman.

clicca qui—>Margherita Pastore moglie di Angela rinunciò alla carriera per amore

Il 24 maggio del 2004 fece il suo debutto nel circuito Challenger al torneo di Torino superando al primo turno Alexander Waske N.174 del mondo e viene eliminato da Andreas Seppi. Subisce un infortunio che lo costringe a stare fermo per 4 mesi. Ritorna sul campo da gioco ma ottiene pochi successi. Nel 2008 arrivano le grandi soddisfazioni nei circuiti internazionali. È considerato uno dei più grandi giocatori italiani nella storia del tennis vanta come miglior classifica ATP in singolare il 9 posto raggiunto il 15 luglio 2019. È uno specialista della terra rossa superficie su cui ha conquistato otto dei nove titoli del circuito ATP vinti in singolare tra cui spicca il Masters 1000 di Montecarlo del 2019. Il suo miglior risultato nelle prove di singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale al Roland Garros del 2011. In doppio è stato n. 7 della classifica mondiale. Ha vinto cinque tornei ATP tre in coppia con Simone Bolelli tra cui si distinguono gli Australian Open 2015.

leggi pure—>Elisabetta Gregoraci flirta | Sommersa da rose rosse | Video

La Vita privata di Fabio

Fabio Fognini con la moglie chi è - meteoweek
Fabio Fognini con la moglie chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Fabio Fognini l’11 giugno 2016 convola a nozze con l’ex tennista Flavia Pennetta già numero 6 della classifica mondiale e vincitrice degli US Open 2015. In seguito Fognini e la moglie si trasferiscono a Barcellona dove il 19 maggio 2017 nasce loro figlio Federico così chiamato in memoria del tennista Federico Luzzi morto nel 2008 a 28 anni di leucemia. La coppia aspetta il suo secondo bebe che dovrebbe arrivare tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ed è una femminuccia il cui nome inizierà per F. Seguiamolo su Instagram per rimane aggiornati sulla sua carriera.