Maria Perego chi era | carriera | vita privata della famosa autrice televisiva

Chi era Maria Perego la famosa autrice televisiva? Conosciamo meglio quest’artista nonché la mamma di un personaggio amato dai bambini

Maria Perego chi e - meteoweek
Maria Perego con Topo Gigio chi e – meteoweek

Nata l’8 dicembre 1923 a Venezia, della sua infanzia ed adolescenza purtroppo non sappiamo quasi nulla. Artista dell’animazione e anticipatrice dei tempi è diventata famosa dopo aver creato il suo personaggio di punta, Topo Gigio. Si è spenta a Milano il 7 novembre 2019 proprio mentre stava lavorando al ritorno di Topo Gigio su Rai Yoyo, atteso per il 2020.

La carriera di Maria Perego

Introduce una nuova tecnica nel nostro Paese, ossia utilizzare pupazzi al posto dei disegni. Prendendo ispirazione dal ceco Jiří Trnka, negli anni Cinquanta dà vita a diversi personaggi, tutti ispirati a personaggi d’animazione già esistenti. Da Picchiarello nasce Picchio Cannocchiale, mentre da Topolino nasce, con la collaborazione del marito, Topo Gigio. Era il 1959 quando il simpatico topolino venne trasmesso in prima serata con la voce di Peppino Mazzullo. Non solo un pupazzo per bambini, alla fine degli anni Cinquanta Topo Gigio è stato ospite in programmi con degli indici di ascolto altissimi come Canzonissima.

Il successo di Topo Gigio non si limita solo alla televisione, attorno a lui si crea un piccolo grande mondo e vengono venduti tantissimi peluche che lo raffigurano. Forte della sua semplicità e della sua simpatia, piace perché riesce ad affrontare e rappresentare la realtà di ogni individuo come verrebbe descritta nella finzione. Nel 1974 il piccolo topo è co-conduttore di Canzonissima con Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Nel programma arriva anche a duettare con personaggi del calibro di Louis Armstrong e Frank Sinatra e questi duetti lo hanno reso celebre a livello internazionale. Guadagnatasi il soprannome di Donna di ferro, Maria Perego scrive il brano, interpretato da Memo Remigi, autore della musica, Che tipo di topo. È anche autrice del libro Io e Topo Gigio: vita artistica e privata di una donna straordinaria.

Nell’ottobre 2019, appena un mese prima della sua scomparsa, è tornata un’ultima volta in tv, ospite del programma Le Ragazze su Rai 3.

Maria Perego chi e - meteoweek
Maria Perego con Topo Gigio chi e – meteoweek

La vita privata di Maria Perego

Riservatissima nonostante la grande notorietà, di Maria Perego  sappiamo che è stata sposata con Federico Caldura, che ha collaborato con lei alla creazione di Topo Gigio. Della vita privata della coppia non si sa praticamente nulla, non sappiamo nemmeno se abbiano avuto figli o meno. Possiamo continuare ad apprezzare il lavoro dell’animatrice grazie al sito ufficiale di Topo Gigio.

Impostazioni privacy