Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore

Chi è Stefano Massini? E’ un famoso scrittore e drammaturgo, apparso più volte in tv. Scopriamo insieme qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore - meteoweek
Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore – meteoweek

Stefano Massini è uno scrittore e drammaturgo italiano. E’ noto per i suoi racconti in televisione a Piazzapulita su La7, ed è una firma del quotidiano La Repubblica.

La carriera di Stefano Massini

Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore - meteoweek
Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore – meteoweek

La sua carriera comincia molto giovane, a 24 anni, quando inizia a frequentare l’ambiente teatrale durante il servizio civile collaborando al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2001 diventa assistente volontario di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. A partire da quel momento inizia a sperimentare la scrittura scenica e far decollare la sua attività di drammaturgo; poco dopo vincerà infatti il Premio Tondelli per l’opera originale L’odore assordante del bianco. Nel corso della sua carriera Massini ha vinto sette premi della critica tra Francia, Italia, Germania e Spagna e i suoi testi si sono imposti oltre i confini italiani come un autentico fenomeno. Sono infatti oltre 2000 le repliche in tutto il mondo, con più di 90 allestimenti di 14 testi in 24 traduzioni diverse, dagli Stati uniti al Sud America, dal Canada all’Africa oltre ai principali teatri delle grandi capitali europee. I suoi testi sono stati portati in scena da attori italiani come Ottavia Piccolo, Fabrizio Gifuni, Giorgio Albertazzi, Fabrizio Bentivoglio, Sonia Bergamasco, Luigi Lo Cascio, Ugo Pagliai e stranieri come Simon Russel Beale, Adam Godley, Anne Alvaro, Romane Bohringer o Rachida Brakni. Dal 2015 è consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa. Lo scrittore raggiunge la notorietà anche sul piccolo schermo grazie al programma televisivo di approfondimento politico Piazzapulita, in onda su La 7 con Corrado Formigli.

leggi anche —> Serena Enardu torna ad amare | Voglio vivere con passione

clicca qu –> Irreperibile da mesi, scovata dai Carabinieri: era in affari con Wanna Marchi

La vita privata di Stefano Massini

Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore - meteoweek
Stefano Massini chi è | carriera e vita privata dello scrittore – meteoweek

Nasce a Firenze il 22 settembre 1975, sotto il segno della Vergine. E’ laureato in lettere antiche all’università di Firenze. Si definisce una persona molto riservata, infatti cerca sempre di tutelare la sua privacy e di parlare poco della sua vita privata, specie sui social. Non sappiamo infatti se abbia una moglie e dei figli. Vive in una casa in collina circondata dalla natura della sua Toscana.
Anche se non ama parlare di sé, lo scrittore ha un profilo Instagram, con più di 4200 follower, una pagina Twitter, con più di 5400 follower e una pagina Facebook.

Impostazioni privacy