Il Maltempo si prende l’Italia da Nord a Sud: ci attende un weekend terribile

L’ondata di maltempo continua, da Nord a Sud a sferzare l’Italia colpita da perturbazioni e vortici ciclonici che stanno causando forti disagi con venti forti, pioggia e neve

Perturbazioni forti sull’Italia – meteoweek

Sono stati ingenti i danni causati dal maltempo in questi ultimi giorni: pioggia neve e forti venti hanno sferzato l’Italia, da Nord a Sud.

Neve in Valle d’Aosta e a Genova, dove è in azione lo spazzaneve per liberare le zone più colpite. Valli isolate dalla neve, appello a rimanere in casa per caduta alberi in provincia di Bolzano. A Cuneo 15mila utenze senza elettricità. La Liguria colpita nella notte da una mareggiata abbattutasi sul Tigullio e a Santa Margherita Ligure le onde hanno oltrepassato la diga foranea, ancora danneggiata dal 2018. Stanotte verso le 3, sotto l’allerta meteo, una frana ha colpito via Bandette a Ventimiglia, in località San Secondo, interrompendo la viabilità e isolando circa 150 persone.

Leggi anche —> Uccide due compagni di scuola e fugge via, tragedia al liceo – VIDEO

Una forte mareggiata si è abbattuta sul litorale romano. L’attenzione va su alcuni tratti di Ostia, Focene nord, che comprende la zona di Mare Nostrum e delle dune, e Fregene sud: associazioni di categoria ed esercenti di stabilimenti e chioschi chiedono interventi di difesa organici e strutturati. A San Michele di Pagana, frazione di Rapallo, ghiaia e detriti hanno invaso strade e esercizi commerciali. In Campania, per la pioggia, chiusa a Napoli la linea Cumana e allerta gialla dalle 20 di stasera. La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle 20 di stasera e fino alla stessa ora di domani per piogge, temporali e vento forte. Tromba d’aria a Marina di Carrara, danneggiati anche alcuni stabilimenti balneari.

Leggi anche —> Orvieto, spara in faccia a moglie e figlia. Il fratello trova i corpi, in stanze diverse

Il quadro meteorologico sull’Italia continua ad essere influenzato dall’abbattersi di perturbazioni e vortici ciclonici che non cesseranno si sferzare soprattutto il Centro-Nord anche nel week-end.

Impostazioni privacy