Gigliola Cinquetti chi è | carriera | vita privata della cantante

Chi è Gigliola Cinquetti? Per tutti lei è stata la cantante più amata negli anni Sessanta. Ma cosa sappiamo di lei? Cerchiamo di scoprirlo

Gigliola Cinquetti chi e - meteoweek
Gigliola Cinquetti chi e – meteoweek

All’anagrafe Giliola, è nata il 20 dicembre 1947 a Verona. Di nobili origini ha da subito la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte e di appassionarvisi. Dopo il diploma di Liceo artistico consegue l’abilitazione all’insegnamento e decide di iscriversi alla facoltà di Architettura per passare poi a quella di Filosofia ma senza mai arrivare alla laurea.

La carriera della cantante

Gigliola Cinquetti chi e - meteoweek
Gigliola Cinquetti chi e – meteoweek

Dopo il debutto ad una manifestazione canora organizzata dall’Enal, nel 1959, unica bambina tra gli adulti, partecipa per alcuni anni a serate ed esibizioni nella sua città. Nel 1963 vince il Festival di Castrocaro con la canzone di Giorgio Gaber Le strade di notte e Sull’acqua e d ecide di prendere parte, nel 1964, al Festival di Sanremo che vince in coppia con Patricia Carli con la canzone Non ho l’età. Ha 16 anni e diventa così la vincitrice più giovane al festival. Con la stessa canzone vince anche l’Eurofestival a Copenhagen e vende più di quattro milioni di copie in tutta Europa. Nel 1966 in coppia con Domenico Modugno vince di nuovo Sanremo con la canzone Dio come ti amo.

Nel 1968 debutta come attrice interpretando il ruolo di Zanze nello sceneggiato televisivo Le mie prigioni sulla vita di Silvio Pellico. Si avvicina anche alla musica folk e continua la sua carriera di attrice. Nel 1973 vince Canzonissima con Alle porte del sole mentre l’anno successivo partecipa all’Eurovision Song Contest in Inghilterra con la canzone Sì che si classifica al secondo posto dietro a Waterloo degli ABBA. Nel 1985 torna a Sanremo con Chiamalo amore e si classifica terza. Visto lo scarso successo delle produzioni seguenti decide di lasciare la canzone per il giornalismo e la conduzione televisiva. Dopo i programmi Sliding doors e Gap su RaiSat Extra e la versione estiva di Elisir su Raitre conduce Italia Rai per Rai International. Nel 2011 è membro fisso della giuria del varietà Attenti a quei due – La sfida e nel 2012 partecipa al programma televisivo Tale e quale show. Il 24 febbraio 2014 esce anche il suo primo libro intitolato Viaggio con lei. Nel 2019 la possiamo vedere tra gli ospiti del salotto di Mara Venier a Domenica In.

La vita privata di Gigliola

Gigliola Cinquetti con il marito chi e - meteoweek
Gigliola Cinquetti con il marito chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la sua vita privata, Gigliola Cinquetti ha sposato a 29 anni il giornalista Luciano Teodori. La coppia ha due figli, Giovanni e Costantino, che sono stati concorrenti di Pechino Express nel 2013. La cantante non è presente sui social Aveva in realtà un profilo facebook sul quale amava postare i suoi selfie, ma l’account è stato chiuso.

Impostazioni privacy