Vaccino antinfluenzale, allarme per i soggetti allergici: “C’è lattice nelle siringhe”

Vaccino antinfluenzale, lattice nei componenti delle siringhe. Soggetti allergici a rischio, l’Aifa lancia l’allarme in Italia.

vaccino lattice

Notizia fa scattare l’allarme sui vaccini antinfluenzali, quella divulgata dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ci sarebbe, infatti, presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020. Un’informazione di “estrema importanza per i soggetti allergici al lattice che necessitano della copertura vaccinale, i quali, in caso di presenza di lattice anche in tracce – afferma l’Aifa – sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche“.

Tali pazienti devono consultare il medico. Sulla base delle dichiarazioni delle aziende e dal foglietto illustrativo dei vaccini, sul sito dell’Aifa sono disponibili le informazioni per “contribuire ulteriormente all’uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice“.

Leggi anche —> Manovra, estesi i congedi parentali. Proposta per la legalizzazione della cannabis

Vaccino antinfluenzale, c’è presenza di lattice nei componenti delle siringhe. Chiesta la sospensione della vendita

Chiediamo ad Aifa di sospendere immediatamente la vendita e la somministrazione di vaccini contenenti lattice/latex/gomma naturale“. È quanto si legge in una nota diffusa dal Movimento dei Genitori, che sottolinea: “Al rischio di reazioni allergiche al lattice sono esposti principalmente i bambini inseriti in categorie a rischio per i quali è vivamente raccomandata la copertura vaccinale“.

L’avviso pubblicato da Aifa riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali“. Lo precisa l’Aifa in seguito all’informativa pubblicata dall’agenzia del farmaco dopo i controlli realizzati con le aziende.

Leggi anche —> Tragedia a fermo, esplosione di un distributore di benzina: c’è un morto

Per restare sempre e costantemente aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek

Impostazioni privacy