“Who’s She?”, il gioco da tavola crowdfunding con le Lei della storia

“Who’s she?” Il nuovo gioco da tavola crowdfunding per conoscere e indovinare personaggi femminili famosi nella storia. Ricordate “Indovina chi”? Qui l’aspetto non conta. Contano i Nobel e le grandi imprese!

“Who’She?”, gioco da tavola con le Lei più grandi della storia – meteoweek.com

Who’s she: regole

Tutti, o quasi, ricordano il celebre “Indovina chi”, il gioco da tavola per piccoli e grandi che negli anni ’90 spopolava nelle tavole di grandi e piccini. Dimentichiamo ora domande come “ha i capelli rossi?” o “ha gli occhiali?”.

Per indovinare il personaggio, qui l’aspetto fisico non conta affatto. Un gioco educativo e conoscitivo dove le donne non vengono individuate per il loro bell’aspetto. Le chiacchiere stanno a zero, contano i fatti. Con “Who’s she?”, kickstarter per le donne straordinarie, le domande saranno: ha vinto un premio Nobel? Era un’attivista? Una pittrice di fama mondiale?

leggi anche: -> Hikikomori, giovani soli davanti a pc e videogiochi: migliaia anche in Italia

Un gioco femminista? C’entra l’educazione dei bimbi

Dopo il libro “Good Night Stories for Rebel Girls” (in Italia “Storie della buonanotte per bambine ribelli” edito da Mondadori), ora un altro gioco crowdfunding che sembra rilanciare il movimento femminista. Che, in questo caso, vuole dare lustro alle figure femminili importanti del nostro tempo e non, che non hanno avuto sufficiente considerazione e a rieducare i bambini e le bambine all’amore per le nobili imprese delle donne e per la storia.

Tessere dipinte da Daria Gołąb

Dall’aviatrice Amelia Earhart alla pittrice messicana Frida Kahlo, da Marie Curie al premio Nobel Malala, dalla giornalista statunitense Nellie Bly alla pugile indiana McMary Kom, dall’ambientalista e attivista Wangari Maathai, alla suffragetta Kate Sheppard, alla regina egiziana Hatshepsut. Ognuna sapientemente raffigurata e dipinta dall’artista Daria Gołąb in 28 tessere mobili, che rappresenteranno i colossi femminili del nostro tempo e della storia in generale.

Who’s she? Come si compra e costi

Il gioco, composto dalle 28 tessere mobili fissate su una plancia, per due plance identiche come in “Indovina chi”, sarà interamente in legno di betulla. In aggiunta, card esplicative anch’esse in legno, su cui saranno indicate brevemente le biografie di tutte le celeberrime “Lei” raffigurate sulle tessere. Questo per aiutare bimbi e bimbe, piccoli e grandi, a conoscere e saper individuare meglio tutte le “Lei”.

Offerte crowdfunding

In varie lingue, il gioco crowdfunding è reperibile online anche in italiano, per chi non vuole avventurarsi con l’inglese, al costo di 65€. Per sostenere la raccolta, chi lo desiderasse, può fare un’aggiunta a piacere: con 10€ il poster con rivestimento sctratch off e se più generosi, ricompense esclusive come gli adesivi e i tatuaggi per bimbi.
La campagna si concluderà il 7 dicembre è ha già abbondantemente raggiunto il suo obiettivo, così chi ha sostenuto il crowdfunding vedrà recapitato il gioco tra dicembre e febbraio.

Impostazioni privacy