Alberto Forchielli chi è | carreira e vita privata dell’imprenditore

 Chi è Alberto Forchielli? Lui è un noto imprenditore italiano, oltre che giornalista e blogger. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lui

Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell'imprenditore - meteoweek
Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell’imprenditore – meteoweek

Alberto Forchielli è un imprenditore, giornalista e blogger italiano, un esperto di economia e affari internazionali con particolare focus su Cina, India, Stati Uniti, Germania, sud-est asiatico e Singapore.

La carriera di Alberto Forchielli

Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell'imprenditore - meteoweek
Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell’imprenditore – meteoweek

Dopo aver frequentato il liceo scientifico Righi di Bologna, nel 1978 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna e nel 1981 consegue il master in business administration (MBA) presso l’Harvard Business School di Boston.  Poco dopo inizia una collaborazione con MAC Group, società di consulenza strategica. Dal 1992 al 1994, per il ministero del bilancio ha contribuito inoltre alla liquidazione della Cassa del Mezzogiorno ed è stato consulente nel programma di ristrutturazione per il ministero degli affari esteri. Inoltre, ha lavorato per il gruppo IRI come segretario generale per le privatizzazioni. Dal 1994 al 1998, è stato responsabile dell’area Asia-Pacifico per la Finmeccanica. Tra le alte cose è stato anche Senior Advisor per la Banca Mondiale di Washington. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di varie società italiane e straniere tra cui il DS Data Systems di Parma, la Datalogic di Bologna, il Gruppo Industriale Tosoni di Verona, e non solo. Nel 2004 ha fondato Osservatorio Asia con lo scopo di analizzare e promuovere i rapporti economici tra l’Italia e i mercati asiatici. Inoltre, è socio fondatore, amministratore delegato, membro dell’Investment Committee e consigliere di amministrazione di Mandarin Capital Management che investe in aziende europee esportatrici verso la Cina. A Imola ha fondato poi la Cleantech, una società che si occupa di energie rinnovabili. Nel 2014 guida e finanzia la nascita anche in Italia della Fondazione Roland Berger che fornisce supporto individuale per studenti talentuosi privi di mezzi.

 leggi anche —>Serena Enardu non ce la fa | Pago è tornato da lei | Indizi

clicca qu —>Alessia Marcuzzi e il bacio incriminato su Instagram: c’è un nuovo amore?

La vita privata di Alberto Forchielli

Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell'imprenditore - meteoweek
Alberto Forchielli chi è | carriera e vita privata dell’imprenditore – meteoweek

Nasce a Bologna il 28 dicembre 1955. E’ figlio di Maria Grazia e di Paolo Forchielli, che è stato un magistrato e successivamente docente di diritto civile e privato presso le facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dell’Università di Bologna. Il nonno materno, Giacomo Dal Monte Casoni, è stato avvocato ed esponente del Partito Popolare Italiano e poi della Democrazia Cristiana. Della sua vita privata sappiamo che ha avuto diverse relazioni; una di sette anni con Donatella Zanetti, una con Susan Fraser, donna conosciuta a Boston e dalla quale ha avuto due figli: Paolo ed Elena, rispettivamente nell’84 e nell’86. Successivamente ha avuto una storia con Maria Teresa Villani, una bolognese e poi con Luciana Battaglia, che ha sposato nel 2011.

Impostazioni privacy