Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell’economista

 Chi è Pasquale Tridico? Lui è un docente universitario che ha ricoperto alcuni ruoli nel settore della politica italiana. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell’economista – meteoweek

La carriera di Pasquale Tridico è legata al mondo della politica. Attualmente è professore ordinario di Politica economica e docente di Economia del lavoro presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, dove è anche direttore del Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet Labour, Welfare and Social Rights, titolare della cattedra Jean Monnet dell’UE in Economic Growth and Welfare Systems, e Coordinatore della Laurea Magistrale in Mercato del lavoro, Relazioni industriali e Sistemi di welfare.

La carriera di Pasquale Tridico

Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell’economista – meteoweek

Nel 2018 è stato indicato da Luigi Di Maio come possibile ministro del Lavoro in caso di vittoria del Movimento 5 Stelle alle imminenti elezioni politiche. L’anno dopo è stato indicato dal Governo Conte I come successore di Tito Boeri alla guida dell’INPS. Nel corso della sua carriera ha svolto attività di ricerca in diverse università europee: Trinity College of Dublin, Newcastle University, Lancaster University, ed è anche stato vincitore della prestigiosa borsa Fulbright nel 2010-11. Ha anche svolto ricerca negli Stati Uniti presso la New York University e presso la University of California in Los Angeles ed effettuato periodi di studio e di insegnamento in numerose altre università europee. Dal 2012 è Segretario Generale dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), una delle più grandi in Europa, e coordina a Roma Tre una Summer School annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa. Dal giugno 2018 al febbraio 2019 è stato consigliere economico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 leggi anche —>Serena Enardu non ce la fa | Pago è tornato da lei | Indizi

clicca qui —>Jennifer Aniston cambia lavoro | Pronta a lasciare la recitazione ?

La vita privata di Pasquale Tridico

Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Pasquale Tridico chi è | carriera e vita privata dell’economista – meteoweek

Nasce a Scala Coeli il 21 settembre 1975, ed è un economista italiano, dal 14 marzo 2019 presidente dell’Inps. Della sua vita privata sappiamo che è ultimo di sette figli e che è cresciuto in una modesta famiglia nel piccolo borgo di Scala Coeli, in Calabria, fino alla maturità scientifica. E’ sempre stato un grande appassionato di economia del lavoro, disuguaglianze di reddito, sistemi di welfare e di politica economica italiana ed europea. E’ una persona molto introversa, che non ama parlare molto di sé. Per questo non sappiamo se sia sposato o se abbia dei figli. Su Twitter per esempio posta solo foto sulla sua attività politica.

Impostazioni privacy