Mons. Zanchetta, il vescovo amico di Bergoglio, ricercato per abusi sui minori

La magistratura dell’Argentina ha emesso un mandato di cattura internazionale nei confronti di monsignor Gustavo Oscar Zanchetta

Mons. Zanchetta, il vescovo amico di Bergoglio, ricercato per abusi sui minori - meteoweek
Mons. Zanchetta, il vescovo amico di Bergoglio, ricercato per abusi sui minori – meteoweek

Abuso sessuale semplice e continuato ai danni di due seminaristi, reato aggravato dal fatto di essere stato commesso da un ministro di culto: con questa accusa l’Argentina ha emesso un mandato di cattura internazionale nei confronti del vescovo argentino Gustavo Oscar Zanchetta, che attualmente è domiciliato in Vaticano.

leggi anche–> Il Governo vuole pignoramenti lampo per chi non paga Imu e Tasi, Salvini si ribella

La decisione del pm

Lo ha stabilito la magistratura di Sata: il pm María Soledad Filtrín che ha deciso di emettere il mandato nei confronti dell’ex vescovo di Orán. L’ex vescovo è considerato vicino a papa Francesco, che il 19 dicembre 2017, lo aveva nominato assessore dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa). Poi a inizio gennaio sono circolate sulla stampa le prime accuse mosse a Zanchetta.  Qualche giorno prima, invece, il giornale argentino El Tribuno aveva scritto che tre sacerdoti avevano accusato il monsignore davanti al Nunzio a Buenos Aires, di abuso di potere, economico e sessuale all’interno del seminario.

clicca qui–> Scomparsa di Daniela Carrasco: violentata torturata e impiccata – VIDEO

La precisazione del Vaticano

Da qui la precisazione del Vaticano, che immediatamente ha dichiarato che gli addebiti erano giunti msei dopo la nomina all’Apsa.

Impostazioni privacy