Santo del giorno 27 novembre: la Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa

Santo del giorno: il 27 novembre si festeggia la Beata Vergine Maria e altri Santi. Vediamo a chi possiamo fare gli auguri di buon onomastico oggi!

Santo del giorno: Beata Maria
Maria e la Medaglia Miracolosa

Santo del giorno: un rosario alle ore 17

La Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa si festeggia dal 1894, al termine d’una novena, il 27 novembre alle ore 17 come recita la supplica: «proprio nel giorno ed ora benedetta da te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia». La novena perpetua di norma si tiene ogni sabato, o al 27 di ogni mese, con la recita integrale del rosario: tre corone almeno fino all’introduzione dei misteri luminosi, voluti da Giovanni Paolo II nel 2002, perché i 15 misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi corrisponderebbero ai 15 anelli che la Madonna portava durante l’apparizione a suor Labouré. Durante quell’apparizione si fece sentire una voce che  disse: “Fate coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno, riceveranno grandi grazie specialmente portandola al collo.

A Medjugorje la Regina della Pace ha nominato la medaglia miracolosa in un messaggio dato a Marija presso la Croce blu il 27 Novembre del 1989.

Santo del giorno: Maria Beata Vergine
Santa Maria

Il Santo del giorno: San Virgilio

Irlandese d’origine, Virgilio svolse gran parte della sua attività a Salisburgo come vescovo, voluto da Pipino il Breve con il compito di evangelizzare e pacificare il ducato di Baviera da poco conquistato. In Irlanda Virgilio aveva fatto esperienza monacale fino a giungere alla carica di abate in un importante monastero.
Nonostante fosse uomo di grande cultura teologica e scientifica, la sua elezione a vescovo non trovò tuttavia il consenso di san Bonifacio, legato papale in Germania. Non fu solo questo il motivo di attrito tra Bonifacio e Virgilio: li dividevano anche diverse concezioni scientifiche. Rimproverato aspramente da papa Zaccaria, Virgilio obbedì con umiltà, abbandonò le dispute teologiche e si dedicò completamente all’organizzazione della sua diocesi. Fu instancabile nell’educazione religiosa del popolo e nell’assistenza ai poveri. Nel 774 inaugurò la prima cattedrale della città, nella quale trasferì le reliquie del primo vescovo, san Ruperto.

Santo del giorno: Virgilio di Salisburgo
Virgilio di Salisburgo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Appello del Papa da Tokio: “Accogliete i rifugiati”. No alle norme restrittive.

Vediamo quali sono gli altri Santi che si festeggiano oggi 27 novembre

Sant’ Acario di Noyon e Tournai Vescovo
Beato Bernardino da Fossa Francescano
Santa Bililde Duchessa
Santi Facondo e Primitivo Martiri in Galizia
San Fergus (Fergusto) il Pitto Vescovo
San Giacomo l’Interciso (il Solitario) Martire in Persia
San Gustavo (Gustano, Guistano) Monaco benedettino
San Laverio Martire a Grumento
Beati Tommaso Koteda Kiuni e compagni Martiri
San Valeriano di Aquileia Vescovo

Impostazioni privacy