Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica

Chi è Beatrice Lorenzin? Lei è una famosa politica italiana, che in passato ha ricoperto diversi importanti ruoli istituzionali, tra cui quello di Ministro della salute sotto il governo Letta e Renzi. Scopriamo qualcosa su di lei

Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Beatrice Lorenzin è una politica italiana. Dopo il diploma di maturità classica negli anni ‘90 inizia la sua carriera muovendo i primi passi nel quotidiano Il Giornale di Ostia prima di entrare in politica, aderendo al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio.

La carriera di Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Muove i primi passi in politica a partire dal 1997 con l’elezione, nella lista di Forza Italia, al Consiglio del XIII Municipio di Roma. Nel 1999 diviene poi Coordinatore Regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia e due anni dopo viene eletta Consigliere comunale di Roma. Come unica donna nella coalizione di centrodestra, diviene anche Vicepresidente della commissione Donne Elette e Vicepresidente del Gruppo consiliare di Forza Italia. Tra il 2004 e 2006 è stata anche Capo della Segreteria Tecnica di Paolo Bonaiuti e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l’informazione e l’editoria nel governo Berlusconi III. Tra le altre cose è stata anche nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio, e dal 2006 al 2008 ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore nazionale di Forza Italia – Giovani per la Libertà. In passato ha ricoperto diversi ruoli: è stata Ministro della salute dall’aprile 2013 al giugno 2018 prima nel Governo Letta e successivamente riconfermata sia nel Governo Renzi sia nel Governo Gentiloni. Recentemente, nel settembre 2019, dopo aver votato la fiducia al Governo Conte II, ha annunciato l’addio ad AP e il passaggio al Partito Democratico. Una carriera quella della Lorenzin che è stata un susseguirsi di importanti traguardi.

La vita privata di Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Beatrice Lorenzin chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Nasce a Roma il 14 ottobre 1971 da padre istriano di Medolino e madre fiorentina di Campi Bisenzio. Lei è cugina di terzo grado del politico istriano Darko Lorencin, Ministro del Turismo del Governo Milanović ed esponente della Dieta Democratica Istriana. Della sua vita privata sappiamo che la Lorenzin ha un marito di nome Alessandro Picardi, che è direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai e presidente di tivùsat. Con lui è sposata dal settembre 2016. Dalla loro unione sono nati Francesco e Lavinia. E’ una donna molto social, ed è presente su Instagram e Twitter, profilo che quasi certamente utilizza di più.

Impostazioni privacy