Paolo Griffa chi è | carriera formazione e vita privata del giovane chef

Chi è Paolo Griffa? Il giovane chef si è aggiudicato tre dei premi nazionali più prestigiosi del mondo enogastronomico. Vediamo chi è attraverso la sua carriera

Paolo Griffa chi è | carriera formazione e vita privata del giovane chef - meteoweek
Paolo Griffa chi è | carriera formazione e vita privata del giovane chef – meteoweek

La carriera di Paolo Griffa

Paolo Griffa è uno degli chef più stimato dai grandi critici enogastronomici italiani, è infatti considerato uno dei giovani cuochi più promettenti. E’ noto anche per le sue numerose apparizioni in trasmissioni televisive nazionali.

La formazione

Per quanto riguarda la sua formazione, Griffa ha studiato all’Istituto alberghiero Giovanni Giolitti di Torino che ha completato il percorso di studi con il massimo dei voti. In ambito lavorativo Paolo ha lavorato assieme ad artigiani specializzati, ristoranti tradizionali e ristoranti stellati in Italia e all’estero, alcuni reputati tra i migliori ristoranti al mondo, come Combal.zero (IT), Chateaubriand (FR), Studio (DK).

I premi

Dal 2013 a fine 2015 è stato il giovanissimo sous-chef del Piccolo Lago di Marco Sacco (Verbania, Italia). Dopo ha vinto per l’italia il Premio San Pellegrino Young chef 2015. A partire da marzo 2016 lo chef fa parte della brigata di Serge Vieira, Due Stelle Michelin e vincitore Bocuse d’Or 2005, a Chaudes-Aigues (Francia). Griffa – come fanno sapere dall’ufficio stampa – Griffa è testimonial e chef creativo per Pavoni dal 2016, con il lancio di alcune linee di prodotti che uniscono pasticceria e ristorazione e ha collaborato alla scrittura e alle ricette di alcuni libri. Tra i libri, si ricorda: Cioccolami, Trenta Editore, 2018.  Il 1 ottobre 2017 Paolo Griffa ha partecipato alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or, da inizio dicembre 2017 diventa chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur. L’Italia, la culla del foie gras, Rougié, 2015. Tra ottobre e novembre 2019 Griffa si è aggiudicato tre premi prestigiosi del mondo enogastronomico a livello nazionale: la prima Stella Michelin, i 3 Cappelli e Il Premio di Giovane dell’anno per la Guida dell’Espresso 2020.

La vita privata di Paolo Griffa

Paolo Griffa chi è | carriera formazione e vita privata del giovane chef - meteoweek
Paolo Griffa chi è | carriera formazione e vita privata del giovane chef – meteoweek

Nasce nel 1991 ed è piemontese, territorio in cui è cresciuto. E’ sempre stato appassionato di cucina, sin da piccolo. Passione che ha coltivato grazie anche ai modelli familiari, della mamma e della nonna. Paolo è una persona molto curiosa, stacanovista, versatile e soprattutto tenace. Ama l’eleganza, non solo in cucina, con la creazione dei suoi piatti, ma in generale nella vita tiene molto a questo aspetto. E’ una persona estremamente riservata.

Impostazioni privacy